A Luchino Visconti intitolata la Civica Scuola di Cinema di Milano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

 Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelliAl MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, in occasione dell’intitolazione della Civica Scuola di Cinema a Luchino Visconti, la Fondazione Cineteca Italiana presenta, giovedì 17 marzo 2016, I Visconti a Milano, una giornata per offrire due sguardi su Milano con Rocco e i suoi fratelli di Luchino e Una storia milanese di Eriprando.

Il film capolavoro di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli, è il romanzo popolare della famiglia lucana Parondi dall’arrivo a Milano alla tragedia finale, passando attraverso passioni e delusioni. Visconti raggiunge una sintesi perfetta fra dramma sociale ed epica (dei sentimenti), fra aspirazione al Bene e ineluttabilità del Male.
Una storia milanese, esordio alla regia del nipote Eriprando, racconta la storia d’amore fra due giovani dell’alta borghesia che scoprono di non amarsi più quando lei rimane incinta.

I Visconti a Milano è uno degli appuntamenti che nel corso della giornata del 17 marzo la Civica Scuola di Cinema dedicherà alla figura di Luchino Visconti e che avrà come fulcro, alle 14.30, la Cerimonia di Intitolazione della Scuola al grande Maestro, a quarant’anni dalla scomparsa.
Saranno presenti, insieme alla famiglia Visconti, il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschni; il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il Sottosegretario di Stato del MIUR, Angela D’Onghia; l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani; il Presidente di Fondazione Milano, Marilena Adamo; il Direttore della Civica Scuola di Cinema, Laura Zagordi.

Il programma completo è consultabile all’indirizzo http://www.fondazionemilano.eu/cinema/

Share.

Comments are closed.