HomeDisabilità e culturaGiornata dell'autismo, il Teatro San Carlo a fianco di IRFID Onlus

Giornata dell’autismo, il Teatro San Carlo a fianco di IRFID Onlus

Michele MariottiIn occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’ autismo, istituita nel 2007 dall’Onu che ha scelto di celebrarla il 2 aprile, il Teatro di San Carlo di Napoli sarà a fianco di I.R.F.I.D. Onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’informazione sulle Disabilità)
L’evento coinciderà, infatti, con un importante appuntamento all’interno della Stagione Sinfonica 2015/ 2016 The Golden Stage: il concerto sinfonico diretto da Michele Mariotti, dedicato a musiche di Franz Schubert (179 – 1828), in doppia recita (sabato 2 aprile, ore 20.30 e domenica 3 aprile ore 18.00). Del compositore austriaco saranno eseguite la Sinfonia n. 8 in si minore, D 759, cosiddetta “Incompiuta” (composta nel 1822) e la Messa n. 6 in mi bemolle maggiore, D 950, per coro e orchestra.

In occasione del concerto, in programma sabato 2 aprile 2016 alle ore 20.30, i volontari di I.R.F.I.D. Onlus saranno a disposizione del pubblico per informare e rispondere ad eventuali domande.

- Advertisement -

Come accade ogni anno per i luoghi simbolo delle principali metropoli di tutto il mondo, anche il Teatro di San Carlo si vestirà di blu, il colore della conoscenza e della sicurezza. Tutto il pubblico che parteciperà al concerto è, pertanto, invitato a indossare un dettaglio blu per rafforzare il messaggio legato a questa importante iniziativa.

L’hashtag ufficiale della Giornata, #micolorodiblu, accompagnerà le tante iniziative che I.R.F.I.D. Onlus promuoverà dal 2 al 10 aprile in molti dei Comuni della provincia di Napoli, nell’ambito della “Settimana dell’ autismo“. Oltre al San Carlo, si coloreranno di blu anche gli Scavi di Ercolano e le Basiliche paleocristiane di Cimitile.

Per maggiori informazioni sull’attività dell’istituto I.R.F.I.D Onlus di Ottaviano è possibile visitare il sito http://www.irfid.eu/portal/.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI