HomeFotografiaIn Parole. Tre appuntamenti tra fotografia e scrittura al MAXXI

In Parole. Tre appuntamenti tra fotografia e scrittura al MAXXI

Ferdianndo Scianna - Ciclo di incontri In ParoleIl Maxxi di Roma, a partire dal 4 marzo 2016, presenta il ciclo di incontri “In Parole. Tre appuntamenti tra fotografia e scrittura“.
Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare dalla voce degli autori, suggestioni, storie e esperienze legate alla pubblicazione di tre volumi della collana “In Parole” edita da Contrasto: Obiettivo ambiguo di Ferdinando Scianna, Le strade dell’uomo di Jack London e Punto d’ombra di Teju Cole (in uscita ad aprile 2016).

La collana In Parole unisce i testi alla fotografia utilizzando le parole come cornice alle immagini, come mezzo di analisi capace di darne una rappresentazione anche testuale. Un accostamento che crea un parallelismo tra fotografia e testo che ha così la forza di enfatizzare il valore iconografico del prodotto artistico e allo stesso tempo  di dare voce al pensiero degli artisti.

- Advertisement -

In Parole parte venerdì 4 marzo 2016, alle ore 18.30 (Auditorium del MAXXI), con il fotografo Ferdinando Scianna, che insieme a Emiliano Morreale, presenterà il suo libro Obiettivo Ambiguo.
Pubblicato per la prima volta nel 2001 e ormai fuori catalogo da anni, il libro è diventato negli anni un classico, un raro esempio di osservazione attiva nei confronti di autori, progetti editoriali, mostre, consuetudini e teorie nel campo della fotografia.
Il dialogo tra Ferdinando Scianna ed Emiliano Morreale sarà l’occasione per proporre una maniera di pensare la fotografia come riflessione sulla vita, sulla storia, le estetiche, le idee.

In Parole prosegue il 30 marzo con un approfondimento sul libro di Jack London Le strade dell’uomo (a cura di Alessia Tagliaventi) con Davide Sapienza, autore della introduzione, e Lorenzo Pavolini di Radio 3.
Ultimo appuntamento il 26 aprile con la straordinaria partecipazione di Teju Cole che racconterà il suo libro Punto d’ombra in dialogo con Goffredo Fofi, direttore de Lo straniero.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI