Mauro Paillex. Venire al mondo – Mostra ad Aosta

Mauro Paillex, Venire al mondoLa Sede espositiva Hôtel des États di Aosta ospita dal 12 marzo al 17 aprile 2016 la mostra fotografica “ Mauro Paillex. Venire al mondo ”.
L’esposizione propone una selezione di immagini che documentano il tema del parto e della nascita nella società contemporanea.
Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero, sono state realizzate all’Ospedale Beauregard di Aosta.

«Gli scatti realizzati dal fotografo Mauro Paillex – afferma l’Assessore regionale all’istruzione e cultura Emily Rini – rappresentano un omaggio al tema della nascita attraverso l’obiettivo di un autore talentuoso, che ne può cogliere la straordinaria magia grazie al duplice ruolo di fotografo e di medico ginecologo. Un evento che implica emozioni forti e la cui straordinaria e umanissima unicità è sottolineata dalle parole in poesia di Enrico Martinet, che accompagnano le fotografie in mostra».

Mauro Paillex è nato ad Aosta, dove vive e lavora. Ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio nel concorso fotografico dell’edizione francese della rivista Photo e il premio nel concorso mondiale indetto dal sito americano OPHOTO.com, entrambi nel 2000. Nel 2007 ha ottenuto dalla rivista Photo edizione francese il primo premio dedicato alle immagini realizzate con un telefono. Pubblica regolarmente su riviste internazionali di sport e tempo libero.

La mostra Mauro Paillex. Venire al mondo, promossa dalla Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, curato da Daria Jorioz, contenente testi di Mauro Paillex, Enrico Martinet e Livio Leo, edito dalla Tipografia Valdostana.