Albanesi, Ciotti, Patriciello, Rigoldi – Il vangelo di strada

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il vangelo di stradaÈ in libreria il volume ” Il Vangelo di strada ” di Vinicio Albanesi, Luigi Ciotti, Maurizio Patriciello e Gino Rigoldi, edito da Rizzoli.

Fino all’avvento di Papa Francesco erano etichettati come “preti di strada” e messi ai margini della Chiesa. Sono i sacerdoti di frontiera, che hanno interpretato la loro missione come necessità di essere più vicini ai bisogni degli ultimi. Ora il Papa è dalla loro parte, perché se si legge il Vangelo si scopre che Cristo dava messaggi morali, ma si preoccupava anche di guarire i malati.
Questi quattro protagonisti della Chiesa (Vinicio Albanesi, Luigi Ciotti, Maurizio Patriciello, Gino Rigoldi) raccontano il loro Vangelo, convinti che si debba partire dalla terra per raccontare il Cielo. Perché, come ha detto il segretario generale della Cei, con il Vangelo di strada «si vuole tradurre ciò che papa Francesco ci chiede senza sosta: quello di essere chiese in uscita».

Vinicio Albanesi è presidente della Comunità di Capodarco; Luigi Ciotti è fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera; Gino Rigoldi è cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano; Maurizio Patriciello è il prete simbolo della battaglia della Terra dei Fuochi.

Scheda libro

Autori: Gino Rigoldi, Maurizio Patriciello, Vinicio Albanesi, Luigi Ciotti
Titolo: Il vangelo di strada
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 16,00
Pagine: 162
In libreria: marzo 2016

Share.

Comments are closed.