HomeLibriMario Giordano, Profugopoli è il suo nuovo libro

Mario Giordano, Profugopoli è il suo nuovo libro

Mario Giordano - ProfugopoliSi parla spesso di accoglienza e solidarietà, ma è sufficiente sollevare il velo dell’emergenza immigrazione per scoprire che dietro il paravento del buonismo si nascondono soprattutto gli affari. Non sempre leciti, per altro. Fra quelli che accolgono gli stranieri, infatti, ci sono avventurieri improvvisati, faccendieri dell’ultima ora, speculatori di ogni tipo. E poi vere e proprie industrie, che sulla disperazione altrui hanno costruito degli imperi economici: basti pensare che, mentre il 95 per cento delle aziende italiane fattura meno di 2 milioni di euro l’anno, ci sono cooperative che arrivano anche a 100 milioni e altre che in dodici mesi hanno aumentato il fatturato del 178 per cento.
Profugopoli è un fiume di denaro che significa potere, migliaia di posti di lavoro, tanti voti. E che fa gola a molti perché, come è noto, «gli immigrati rendono più della droga». Però l’impressione è che Mafia Capitale, che tanto ci ha indignato, sia solo l’inizio: c’è un pentolone da scoperchiare che non riguarda solo Roma, ma tutta Italia. Lo ha detto anche il capo dell’Anticorruzione Raffaele Cantone: «Temo abusi di un sistema diffuso». Diffuso sì, ma quanto? Leggendo le pagine del libro di Mario Giordano se ne potrà avere un’idea.
Tutti gli scandali sono insopportabili. Ma quelli che si fanno scudo della generosità sono i peggiori. E vanno denunciati, in primo luogo per rispetto ai tantissimi volontari perbene: questo libro è dedicato proprio a loro, che ogni giorno tendono la mano al prossimo senza ritirarla piena di quattrini. E che, perciò, non possono essere infangati da chi ha trasformato l’accoglienza in una grande mangiatoia.

Mario Giordano ha diretto l’all news di Mediaset Tgcom24, «Studio Aperto», «il Giornale », Videonews. Attualmente è direttore del Tg4 e editorialista di «Libero».

- Advertisement -

Scheda libro
Autore: Mario Giordano
Titolo: Profugopoli
Editore: Mondadori
Collana: Frecce
Prezzo: € 18,50
Pagine: 176
In libreria: 8 marzo 2016

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI