HomeL'Italia nel mondoLa pittura veneziana approda a Pechino

La pittura veneziana approda a Pechino

Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia, 1697-1768), Il Canal Grande da palazzo Balbi verso Rialto, 1735, Olio su tela, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, inv. 1033 (F.N. 304) - Pittura veneziana in mostra a Pechino
Antonio Canal, detto Canaletto (Venezia, 1697-1768), Il Canal Grande da palazzo Balbi verso Rialto, 1735, Olio su tela, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, inv. 1033 (F.N. 304)

Al Museo Nazionale della Cina di Piazza Tienanmen a Pechino dal 24 marzo  al 20 ottobre 2016 è aperta al pubblico la mostra “Gloria di Luce e Colore. Quattro secoli di pittura a Venezia“.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, propone una panoramica sulla produzione pittorica veneziana dal XV al XVIII secolo con una scelta di opere significative provenienti da prestigiose istituzioni italiane: Musei Civici di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Gallerie degli Uffizi, Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Galleria Spada, Accademia Nazionale di San Luca, Musei Capitolini.
Sono 77 le opere esposte, tra dipinti e sculture.

- Advertisement -

Il progetto si colloca nell’ambito del Memorandum d’Intesa sul Partenariato per la Promozione del Patrimonio Culturale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e l’Amministrazione Statale per il Patrimonio Culturale della Repubblica Popolare cinese.
Tale Accordo prevede un forte impulso alla collaborazione tra musei cinesi ed italiani. In particolare, l’Accordo impegna i due Stati alla realizzazione, in regime di reciprocità, di uno spazio museale esclusivo per la promozione della cultura cinese in Italia e della cultura italiana in Cina. I musei scelti sono il Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma e il Museo Nazionale della Cina di Piazza Tienanmen a Pechino.

La mostra “Gloria di Luce e Colore” è curata da Andrea Bellieni, direttore del Museo Correr di Venezia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI