HomeMostre ed EventiPhulkari, al Mao di Torino i tradizionali scialli indiani

Phulkari, al Mao di Torino i tradizionali scialli indiani

PhulkariÈ dedicata ai phulkari, ampi scialli di cotone, la mostra che dal 14 aprile al 15 maggio 2016, resterà aperta al pubblico al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino.
Ricamati a mano dalle donne del Punjab e dell’Haryana, due stati dell’area nord-occidentale della Repubblica Indiana, i phulkari più preziosi, finemente lavorati e con motivi elaborati, erano parte essenziale del corredo di una giovane sposa e la loro preparazione richiedeva anni di lavorazione. Gli scialli da cerimonia erano poi indossati dalle donne in occasione di particolari celebrazioni pubbliche e momenti rituali domestici, per poi avvolgere il corpo della defunta nel momento della morte.

Il phulkari è quindi molto più di un capo di abbigliamento di raffinata qualità estetica perché presenta un alto valore dal punto di vista antropologico e sociale.

- Advertisement -

Gli scialli sono composti da due o tre pezze di tela di cotone tinta a mano in diverse tonalità di colore, per lo più rosso – simbolo di sensualità, prosperità e fertilità – ma anche blu, marrone o nero. Il ricamo è eseguito con fili di seta non ritorti utilizzando diversi tipi di punto, tra cui il punto raso, il punto filza, il punto rammendo. Questa produzione artigianale si è praticamente interrotta nei primi decenni del secolo scorso.

La traduzione del termine phulkari, “lavoro floreale”, rimanda alla ricchezza e alla vivacità dei motivi che decorano il tessuto di cotone. Lo stile del ricamo varia a seconda dei distretti e delle comunità, mentre i disegni si ispirano alla creatività dell’esecutrice. I fili di seta dai toni accesi intessono disegni ispirati alla cultura popolare – come stilizzazioni di piante e animali, gioielli, scene di vita quotidiana – o semplici motivi geometrici combinati secondo una raffinata sensibilità estetica.

La mostra è a cura di Guido Accornero e Aldo Lazzarino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI