HomeMostre ed EventiAl MAXXI una settimana di incontri su arte, architettura, cinema e scienza

Al MAXXI una settimana di incontri su arte, architettura, cinema e scienza

Lina Wertmuller al MAXXI di RomaUna settimana di incontri con alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea sono in programma,  dal 10 al 14 maggio 2016, al MAXXI di Roma.

Si inizia martedì 10 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Guido Reni, con il nuovo appuntamento di #Lighton, la serie di incontri realizzati in collaborazione con iGuzzini, che vede protagonista l’architetto cileno Smiljan Radic Clarke.
Alle ore 18.30 nell’Auditorium del MAXXI si tiene invece la presentazione del volume Maxxi Architettura. Catalogo delle Collezioni. All’incontro saranno presenti Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Emilia Giorgi, curatrice, Luca Molinari, critico e storico dell’architettura, e Paolo Portoghesi, professore, storico e architetto.

- Advertisement -

Mercoledì 11 maggio, alle ore 19.30, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo, si terrà il secondo appuntamento con Fermenti. Conversazioni tra scienze e discipline creative, ciclo di incontri realizzato in collaborazione con l’Istituto Pasteur Italia, per diffondere la conoscenza della ricerca scientifica e le sue connessioni con il mondo della creatività contemporanea. L’incontro, dal titolo Stress fisico da rave party, vedrà protagonisti Ferdinando Nicoletti, docente di Farmacologia presso l’Università di Roma La Sapienza, e Claudio Capuano, deejay. Modera Margherita De Bac, giornalista scientifica del Corriere della Sera.

Giovedì 12 maggio, alle ore 21.00, all’Auditorium del MAXXI, l’evento Dietro gli occhiali bianchi, dedicato a Lina Wertmuller, una delle icone del cinema italiano nel mondo. Durante la serata verrà proiettato Dietro gli occhiali bianchi (regia e sceneggiatura di Valerio Ruiz, 112’), il film che indaga il grande cinema della regista a partire dalla sua formazione teatrale e dai suoi inizi come aiuto regista di Federico Fellini in 8 1/2 (1963). La proiezione sarà preceduta da un incontro con la regista, Mario Sesti, critico cinematografico, e Domenico De Masi, sociologo.

Venerdì 13 maggio, alle ore 18.00, all’Auditorium del MAXXI, in occasione della mostra Superstudio 50, sarà la volta di MAXXI TALK, che vedrà protagonista il gruppo di architettura radicale Superstudio.
Margherita Guccione, Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli in dialogo con Gabriele Mastrigli, curatore della mostra, per raccontare non solo il progetto espositivo, ideato nei contenuti e nell’allestimento dagli stessi membri di Superstudio, ma anche per capire cosa sia significato cinquant’anni fa, e cosa significhi oggi, essere radicali.
Alle ore 18.30, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo, si terrà invece la presentazione editoriale del volume All’indice – Biblioteca Angelica/ Siria – Andata e Ritorno di Ileana Florescu.
All’incontro saranno presenti Ester Coen e Roberto Mancini. Modera Edoardo Sassi.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio Genesi di una mostra di Daniele Libero

Sabato 14 maggio, alle ore 11.30, all’Auditorium del MAXXI, ultimo appuntamento con Le Storie dell’architettura. Nell’incontro, dal titolo Arte e Architettura a Roma, Antonella Greco, professore di Storia dell’architettura contemporanea presso l’università Sapienza di Roma, condurrà il pubblico alla scoperta del rapporto complesso e variegato tra arte e architettura dal secolo scorso a oggi.

MOSTRE

LIBRI