HomeFotografiaMusiche, a Perugia gli scatti di Silvia Lelli e Roberto Masotti

Musiche, a Perugia gli scatti di Silvia Lelli e Roberto Masotti

Paul Gonsalves e pubblico, Duke Ellington Orchestra, Palasport, Bologna Jazz Festival © Silvia Lelli e Roberto Masotti - Mostra Musiche
Paul Gonsalves e pubblico, Duke Ellington Orchestra, Palasport, Bologna Jazz Festival © Silvia Lelli e Roberto Masotti

Musiche è il titolo della mostra che dal primo luglio al 25 settembre 2016 resterà aperta al pubblico alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.
Un viaggio nel mondo della musica in 80 immagini, in bianco e nero, scattate da Silvia Lelli e Roberto Masotti, due tra i maggiori interpreti della fotografia di musica e spettacolo in Italia, a lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano e legati ad altre importanti istituzioni del nostro Paese e all’estero.

- Advertisement -

L’esposizione è incentrata sull’esecuzione musicale dal vivo e ripropone una storia inconsueta quanto allargata della musica, sia classica che jazz, rock o di ricerca, dai primi anni Sessanta in avanti.

Silvia Lelli e Roberto Masotti hanno rivolto fin dai loro esordi un occhio attento alla performance musicale, bloccando nelle immagini l’intensità dell’azione, la sua espressività, la forza del gesto che si esplica sul palco. «Non più musica alta e bassa – scrivono Silvia Lelli e Roberto Masotti – seria, leggera, pesante, ma compresenza attiva nel paesaggio musicale che vive attorno a noi. Non c’è volontà di catalogazione, di elenco, di tassonomia, c’è una serie che si compone e si scompone, un percorso personale ed evocativo che ricorda momenti inesorabilmente fissati».

Negli scatti di Silvia Lelli e Roberto Masotti si riconoscono i protagonisti di avventure che vivono abitualmente in mondi paralleli, da Demetrio Stratos, grande sperimentatore vocale, ai più celebrati musicisti jazz quali Keith Jarrett, Jan Garbarek, Astor Piazzolla, Miles Davis, ai maestri della musica classica, quali Mitislav Rostropovich, Leonard Bernstein, Maurizio Pollini, Claudio Abbado, Riccardo Muti, ritratti all’interno della Scala di Milano.

Il percorso espositivo è completato da una creazione video costruita sulla base dei materiali stessi di Musiche e di altri estratti dall’Archivio Lelli e Masotti (montaggio di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma) e di un collage sonoro curato da Massimo Falascone.

La rassegna rientra nel programma de Il Jazz va al museo che porterà nove concerti nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria.
La mostra, coprodotta con Trasimeno Music Festival e con Umbria Jazz, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI