HomeIn primo pianoGiffoni Film Festival, Destinazione è il tema dell'edizione 2016

Giffoni Film Festival, Destinazione è il tema dell’edizione 2016

Giffoni Film Festival - CartelloneÈ stata presentata l’edizione 2016 del Giffoni Film Festival, rassegna cinematografica internazionale per ragazzi, in programma dal 15 al 24 luglio 2016 a Giffoni Valle Piana (SA).
Il Festival quest’anno ha per tema “Destinazione“, che è in sé un obiettivo: si viaggia per mettersi in discussione e quindi per autodeterminarsi.

L’immagine della 46esima edizione del Festival è stata realizzata da Gary Baseman, artista poliedrico della comunicazione visiva. Ideatore di spunti iconografici, capaci di riunire la fantasiosa ingenuità dell’infanzia e il complesso universo dell’età adulta, Baseman consegna al Giffoni Film Festival un’opera che coniuga la sua cifra stilistica con il tema dell’edizione 2016.

- Advertisement -

Oltre 4150 giovani giurati provenienti da circa 50 Paesi (tra cui Albania, Belgio, Brasile, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Georgia, India, Israele, Qatar, Sud Africa e USA) suddivisi per fasce d’età: Elements +3 per i bambini dai 3 ai 5 anni; Elements +6 dai 6 ai 9 anni; Elements +10, dai 10 ai 12 anni; Generator +13 per i ragazzi dai 13 ai 16 anni; Generator +16 dai 16 ai 17 anni e Generator +18 per i ragazzi dai 18 anni in su. Tutti pronti, dunque, dai piccoli Elements +3 ai ragazzi della Master-class (18-23 anni), a vivere insieme i 10 giorni dell’edizione.

Il programma, come negli altri anni, è ricco ed articolato: 175 film tra lungometraggi e cortometraggi, di cui 105 in concorso, 4 anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser proposti grazie all’adesione delle più importanti major; una maratona “Omaggio a Leonardo di Caprio”; 18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali; più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini; 20 incontri dedicati all’innovazione digitale; 5 Meet the Stars riservati a 4.000 fan non in giuria.
Tra gli oltre 50 talent italiani e internazionali, alcuni dei quali maestri “al servizio” della speciale sezione Masterclass realizzata in collaborazione con badtaste.it, al Giffoni 2016 i riflettori sono puntati su autori, registi e interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione del miglior cinema italiano, pronti a raccontarsi al pubblico multietnico del Festival.
Il made in Campania, invece, è il filo conduttore del Campania Sound Experience, il percorso musicale che accompagnerà i dieci giorni dell’evento. Un programma nuovo e articolato che vedrà in scena i più acclamati artisti della regione. Il nuovo sound si confronterà con le tradizioni anni ‘70 e ‘80, mettendo insieme le espressioni più simboliche che hanno fatto la storia della musica nazionale a confronto e in rapporto con le nuove generazioni, anima pulsante del Festival.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI