HomeMostre ed EventiMarkus Vallazza, il disegnatore di mondi - Mostra a Merano

Markus Vallazza, il disegnatore di mondi – Mostra a Merano

Markus Vallazza Autoritratto (da „Don Quijote“), 2004 Carboncino e gesso su carta 60 x 80 cm Fotolito Longo, BolzanoIn occasione dell’ottantesimo compleanno di Markus Vallazza, Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio, Merano (BZ) gli dedica un’ampia retrospettiva in programma dal 9 luglio al 4 settembre 2016.

L’esposizione, curata da Günther Oberhollenzer, mette a fuoco il ruolo fondamentale dell’artista svolto all’interno dell’arte altoatesina degli ultimi 50 anni, ma la cui fama si è spinta ben oltre i confini nazionali. Markus Vallazza, infatti, va annoverato come uno dei più significativi disegnatori e incisori d’Europa.

- Advertisement -

La retrospettiva offre un punto di vista selettivo che esplora alcune fasi creative di Vallazza, come il ciclo dedicato ad Oswald von Wolkenstein o i lavori per il Don Chisciotte. Accanto a quella di disegnatore e incisore, anche l’attività di pittore e letterato ha giocato un aspetto imprescindibile nella sua carriera. Il percorso espositivo presenta, oltre a numerosi lavori celebri, anche opere meno note o totalmente inedite.

Con fare appassionato, l’artista altoatesino ha saputo interpretare – e non solo illustrare – innumerevoli opere provenienti dal mondo letterario. Con Oswald von Wolkenstein ha oltrepassato i confini della propria terra natia, con Dante Alighieri ha percorso la selva oscura, sofferto l’inferno e creato un paradiso del tutto personale. Con Friedrich Nietzsche ha perlustrato il quadro socio-culturale e le ossessioni segrete. Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes è stato e continua ad essere per lui un compagno fedele. Testi da Orazio e Arthur Rimbaud, dalle saghe dolomitiche fino alle poesie di Friederike Mayröcker, sono stati raccontati nuovamente da Vallazza attraverso il disegno.
Markus Vallazza invita l’osservatore ad immergersi nei suoi disegni e nelle sue incisioni, a partecipare al suo mondo su carta.

La mostra è accompagnata da un libro d’artista pubblicato da Folio Editore Bolzano / Vienna.

MOSTRE

LIBRI