HomeIn primo pianoCapitale Italiana della Cultura 2018 - Le 21 città in corsa per...

Capitale Italiana della Cultura 2018 – Le 21 città in corsa per il titolo

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 - Foto Archivio Comune di Mantova.
Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 – Foto Archivio Comune di Mantova.

Il Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo ha reso noti i nomi delle 21 città che si contenderanno il titolo di ” Capitale Italiana della Cultura 2018 “.
L’elenco delle città candidate è stato  trasmesso al presidente della Conferenza Unificata per avviare la procedura di valutazione che si concluderà entro il 31 gennaio 2017.

- Advertisement -

Come nelle precedenti edizioni, la Capitale Italiana della Cultura 2018 riceverà dal Governo un contributo pari ad un milione di euro per la realizzazione del progetto.
La giuria, chiamata ad esaminare i 21 progetti, sarà composta da sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica. Entro la metà di novembre verrà definita una short list delle 10 città finaliste, tra queste sarà selezionata la vincitrice entro il 31 gennaio 2017.

«Le esperienze finora realizzate, da quella in corso a Mantova fino alla prossima di Pistoia, dimostrano come il titolo di Capitale Italiana della Cultura sia in grado di mettere in moto un meccanismo di progettazione virtuosa e di promozione delle città – ha affermato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini -, coinvolgendo tutte le realtà economiche e sociali dei territori e rafforzando il concetto di Italia museo diffuso».

L’iniziativa “ Capitale Italiana della Cultura ” è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

Queste le 21 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2018:
Alghero, Aliano, Altamura, Aquileia, Candidatura congiunta Viterbo – Orvieto – Chiusi, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Iglesias, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Settimo Torinese, Spoleto, Trento, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Vittorio Veneto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI