HomeMostre ed EventiLa Divina Commedia di Venturino Venturi in mostra a Firenze

La Divina Commedia di Venturino Venturi in mostra a Firenze

Venturino Venturi, Farinata, olio su carta, 100x70 cm, 1984, Archivio Venturino Venturi
Venturino Venturi, Farinata, olio su carta, 100×70 cm, 1984, Archivio Venturino Venturi

- Advertisement -

A Villa Bardini di Firenze è in programma, dal 29 settembre 2016 al 26 febbraio 2017 (prorogata fino al 2 aprile 2017), la mostra La Divina Commedia di Venturino Venturi, a cura di Lucia Fiaschi.
L’esposizione consente di rileggere e ammirare i versi di Dante interpretati in chiave contemporanea dall’artista toscano Venturino Venturi (Loro Ciuffenna, 6 aprile 1918 – Terranuova Bracciolini, 28 gennaio 2002), che fu uno straordinario interprete della cultura del secondo Novecento.

In mostra sono esposte 54 opere su carta disegnate da Venturi nei primi anni Ottanta e ideate insieme al poeta Mario Luzi (Castello di Firenze, 20 ottobre 1914 – Firenze, 28 febbraio 2005), in cui sono rappresentate alcune terzine della Divina Commedia destinate a comporre una edizione realizzata nel 1984 da Edizioni Pananti Firenze.

La visita della mostra – arricchita da innovative soluzioni tecnologiche – è anche un’esperienza “immersiva”: installazioni multimediali riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, partendo dalle illustrazioni di Botticelli del classico dantesco arrivando alle opere di Venturi.

- Advertisement -

La mostra La Divina Commedia di Venturino Venturi, che vede il patrocinio del Comune di Firenze e della Società Dantesca con la collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è organizzata da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron con il coordinamento di Arthemisia Group ed è promossa e sostenuta da Generali Italia.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE