HomeDesignBologna | Paperlight - La sostenibile leggerezza della carta

Bologna | Paperlight – La sostenibile leggerezza della carta

PaperlightIn occasione della seconda edizione del Bologna Design Week, Seven’s.bo (laboratorio di idee nato da poco più di un anno a Bologna) presenta ‘Paperlight – La sostenibile leggerezza della carta’.
Si tratta di un progetto che si sviluppa in un territorio di contaminazione delle competenze di alto profilo, ideato e coordinato da Seven’s.bo in stretta collaborazione con l’Accademia delle Arti Cartarie di Fabriano, centro di eccellenza nella lavorazione della carta artistica fatta a mano, del maestro cartaio Sandro Tiberi e di alcuni artigiani specialisti della luce e del legno.
Paperlight propone in esposizione una serie di lampade e di oggetti di design unici che coniugano l’antichissima arte cartaria con l’uso di tecnologie innovative in uno stile del tutto moderno.

La mostra si sviluppa su binomi interconnessi quali la creatività e la sostenibilità, la tradizione e l’innovazione, l’artigianato e l’arte, in un progetto che esplora e sfida la materia e le sue trasformazioni possibili.
L’esposizione è aperta al pubblico da mercoledì 14 settembre a venerdì 21 ottobre 2016.
Mercoledì 28 settembre dalle ore 17.00, in occasione di Bologna Design Week, presso gli spazi di Seven’s.bo in via Galliera 62/d a Bologna, si terrà l’inaugurazione della mostra durante la quale si alterneranno workshop dimostrativi e conversazioni sul tema della carta artigianale fatta a mano in questo millennio, condotti dal maestro cartaio Sandro Tiberi.
Artista e artigiano, Sandro Tiberi è un appassionato e raffinato professionista nell’arte della fabbricazione della carta a mano. A Fabriano Tiberi ha aperto l’Accademia delle Arti Cartarie, un centro di formazione dedicato a trasmettere le molteplici possibilità creative della carta a professionisti e appassionati di tutto il mondo, con corsi, workshop e residenze artistiche.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI