HomeFotografiaLe fotografie di Helmut Newton a Palazzo Ducale di Genova

Le fotografie di Helmut Newton a Palazzo Ducale di Genova

Sie kommen, from the series Big Nudes, Paris 1981 © Helmut Newton Estate
Sie kommen, from the series Big Nudes, Paris 1981 © Helmut Newton Estate

Oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento, sono esposti fino al 22 gennaio 2017 nel sottoporticato di Palazzo Ducale di Genova.
Il progetto dell’esposizione, dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”, nasce nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation, e raccoglie le immagini dei primi tre libri di Helmut pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, da cui deriva il titolo della mostra e l’allestimento articolato i tre sezioni.
I tre libri sono fondamentali per capire la fotografia di Helmut, che li ha progettati personalmente, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione.

- Advertisement -

Il percorso espositivo permette, pertanto, di conoscere un Helmut più profondo e più segreto rispetto a quanto già diffuso: infatti, se l’opera del grande fotografo è sempre stata ampiamente pubblicata e con enorme successo su tutte le riviste di moda, non sempre la selezione effettuata dalle redazioni corrispondeva ed esprimeva compiutamente il pensiero dell’artista.
L’obiettivo di Helmut aveva la capacità di scandagliare la realtà  che, dietro il gesto elegante delle immagini, permetteva di intravedere l’esistenza di una realtà ulteriore, che sta allo spettatore interpretare.

L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, è promossa dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ed è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con la Helmut Newton Foundation.
Accompagna la mostra una pubblicazione edita da Marsilio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI