HomeL'Italia nel mondoI Solisti del San Carlo al Musikverein di Vienna

I Solisti del San Carlo al Musikverein di Vienna

Pasquale Menchise dirige al Musikverein di Vienna i Solisti del San Carlo
Pasquale Menchise dirige al Musikverein di Vienna i Solisti del San Carlo

I Solisti del San Carlo, diretti dal Maestro Pasquale Menchise, sabato 1 ottobre 2016, alle ore 15.30, saranno in Austria, al Musikverein di Vienna.
I musicisti italiani si esibiranno nella Brahms-Saal in un concerto che contempla brani dei grandi autori della Scuola Napoletana (Niccolò Jommelli,Giovanni Battista Pergolesi, Domenico Cimarosa,Giovanni Paisiello, Johann Adolphe Hasse), revisionati da Ivano Caiazza.
Il repertorio è tra i più congeniali per i Solisti del San Carlo, che, per storia, tradizione, identità e tecnica sono da annoverarsi tra gli interpreti più ricercati per il programma proposto.

- Advertisement -

«Stiamo lavorando a importanti tournées – afferma Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli – che impegneranno il Teatro nel 2017, 2018 e 2019. Una progettualità che viene accolta sempre dai nostri interlocutori internazionali con grande entusiasmo e immediatamente si percepisce quanto il ‘brand San Carlo’ sia conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’appuntamento di Vienna porta alcuni dei nostri solisti, dell’Orchestra del San Carlo, ad esibirsi nel tempio della musica, luogo sacro non solo a Vienna e in Austria, ma in tutta Europa, a testimoniare l’apprezzamento per i nostri musicisti e la nostra tradizione.»

Questo il programma del concerto:
Niccolò Jommelli (1714 –1774)
La critica. Sinfonia dall’opera

Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)
Concerto in Si b maggiore per violino, archi e b.c.

Domenico Cimarosa (1749 – 1801)
Dovrei, dovrei punirti
Di mille furie sono agitata
Quoniam tu solus sanctus

Giovanni Paisiello (1740 – 1816)
Il matrimonio inaspettato. Sinfonia dall’ opera

Johann Adolphe Hasse (1699 – 1783)
Sinfonia in Re maggiore da “Artaserse”

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI