HomeFotografiaA Palermo la mostra Steve McCurry Icons

A Palermo la mostra Steve McCurry Icons

Steve McCurry, Mazar-i-Sharif, Afghanistan, 1991 - Mostra Steve McCurry Icons - ©Steve McCurry
Steve McCurry, Mazar-i-Sharif, Afghanistan, 1991 – ©Steve McCurry

Steve McCurry Icons è il titolo della mostra che dal 15 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 è aperta al pubblico presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
In esposizione oltre 100 scatti del fotoreporter statunitense, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze ed emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale.

- Advertisement -

Con le sue foto Steve McCurry ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti, ponendoci a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate.
La mostra, pertanto, curata da Biba Giacchetti, inizia con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.

In una audioguida Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte.
In mostra viene, inoltre, proiettato un video di National Geographic dedicato alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare, 17 anni dopo, “la ragazza afghana” ormai adulta.

Steve McCurry Icons è anche il titolo di una pubblicazione curata da Biba Giacchetti, che costituisce il catalogo della mostra.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI