Home Paesi e Città Enologica 2016, a Bologna tra vino e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna

Enologica 2016, a Bologna tra vino e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna

Enologica 2016È in programma a Bologna, dal 19 al 21 novembre 2016, nel palazzo storico Re Enzo, Enologica 2016, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna.
All’importante evento fieristico prenderanno parte quest’anno oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine.

- Advertisement -

Il tema portante dell’edizione 2016 di Enologica vedrà protagoniste le maschere, con un originale connubio fra vino e cibo.
Si parlerà dell’identità emiliano romagnola attraverso i personaggi dei burattini, quelli inventati dai burattinai più bravi e quelli che sono eredi della grande tradizione della Commedia dell’Arte. I loro caratteri diventano quelli della gente dell’Emilia Romagna e di conseguenza quelli dei vini e dei prodotti gastronomici.

«Vini, cibi e maschere che s’incontrano percorrendo la via Emilia, asse portante che unisce praticamente tutte le province della regione e con esse le diverse tipicità culturali ed enogastronomiche, a partire ovviamente dai vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio, senza dimenticare i tanti autoctoni che ci caratterizzano », sottolinea Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Dall’estero sono attesi numerosi buyer (provenienti da ben 12 nazioni: Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, Perù, Russia, Singapore, Regno Unito, Polonia, Usa e Germania) e giornalisti di settore (una decina provenienti da Usa, Canada, Cina, Corea, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca e Polonia) che terranno 10 seminari di “Genius Loci” per raccontare il vino dell’Emilia Romagna – dai principali vitigni ad alcuni autoctoni tutti da scoprire – in dieci monografie.
Sono previsti anche 11 incontri tenuti da 13 cuochi che racconteranno le proprie storie sempre all’interno di Palazzo Re Enzo, nella Sala del Quadrante, e interpreteranno gli abbinamenti legati al “gioco” dei burattini per un viaggio lungo la via Emilia.

- Advertisement -

Lunedì 21 novembre si svolgerà la premiazione della prima edizione di “Carta Canta“, il premio delle carte dei vini che propongono un assortimento qualificato di vini emiliano romagnoli.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE