HomeMostre ed EventiElisabetta Rogai, “Nell’Anima”. Mostra personale a Siena

Elisabetta Rogai, “Nell’Anima”. Mostra personale a Siena

Elisabetta Rogai, Quattro Caratteri diversi (Cavalli), Enoarte ©, vino e olio su tela, cm 100 × 70,  2016Presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena, dal 2 al 27 dicembre 2016, è aperta al pubblico “Nell’Anima”, personale di Elisabetta Rogai.
La mostra è divisa in due parti e si snoda sui due livelli delle grotte a mattoni dei Magazzini del Sale.

Nel primo livello il tema che dà il titolo alla mostra “Nell’Anima” è sostanzialmente il ricordo dell’esecuzione da parte di Elisabetta Rogai del Drappellone del Palio dell’Assunta a Siena del 16 agosto 2015. Le opere rappresentano una sorta di work in progress: l’arrivo del materiale, la seta e lo studio, la scelta dei colori e dei vini del territorio, la realizzazione, lo spolvero, la presentazione alla folla, il Giubilo dei contradaioli.

- Advertisement -

Nel secondo livello, la sezione dell’esposizione è concepita con l’intento di mettere in luce la poetica creativa dell’artista, qui il visitatore potrà scoprire la sua curiosità che la porta ad affascinanti interpretazioni e innovazioni attraverso l’uso del jeans, del canvas, del marmo e soprattutto dell’EnoArte ©.

Cos’è l’EnoArte ©: Dopo anni di studio e molti tentativi, nel 2010, attraverso l’aiuto del professor Roberto Bianchini (docente di chimica organica dell’Università degli Studi di Firenze) Elisabetta Rogai è riuscita a capire come “fissare” il vino sulla tela, un procedimento particolare che dona al quadro una vita vera e propria: sulla tela infatti il vino invecchia ed i colori seguono l’andamento del tempo passando da quelli tipici dei vini giovani (colori vivi come viola e porpora) a quelli che caratterizzano i vini invecchiati (dall’ambra, dal terra di Siena bruciata, dall’arancio alle tonalità più spente).

Dopo la mostra a Siena l’artista sarà inoltre ospite d’onore a Pistoia, invitata da Elena Calabria, Presidente della CNA, in occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017.
La mostra, curata da Susanna Fratiglioni e organizzata dal Comune di Siena – Assessorato alla Cultura, fa parte del calendario “Tutto il Natale di Siena“.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI