mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home L'Italia nel mondo Mario Dondero. Mostra omaggio all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Mario Dondero. Mostra omaggio all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Mario Dondero

Rende omaggio a Mario Dondero (1928-2015), la mostra “Dondero – Milano/Parigi” che, dal 1 al 27 febbraio 2017, resterà aperta al pubblico presso i saloni dell’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Di origini genovesi Mario Dondero è una delle più originali figure del fotogiornalismo contemporaneo scomparso un anno fa.

In esposizione una selezione di un centinaio di foto di Dondero, in bianco e nero, scattate nel 2010 nelle due città in cui l’autore ha abitato e lavorato: Milano e Parigi. Due città che ha profondamente amato e di cui ha cercato di cogliere la quotodianità in movimento e l’anima poetica, la dimensione popolare e la bellezza segreta, l’attività rivolta all’avvenire e le solide radici culturali.

La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi in collaborazione con Castaldi Partners.

Mario Dondero (Milano, 6 maggio 1928 – Petritoli, 13 dicembre 2015) è stato uno dei più noti fotoreporter italiani. Partecipa, giovanissimo, alla Guerra di Liberazione, combattendo come parrtigiano in Val d’Ossola. Negli anni ’50 è nell’effervescente Milano del Bar Jamaica, dove ha l’opportunità di frequentare artisti, intellettuali, fotografi. Dopo alcune esperienze da giornalista, collabora come fotografo a diverse testate italiane (Le Ore, Cinema Nuovo, Il Mondo). In seguito si trasferisce a Parigi e da qui gira il mondo per realizzare reportage di impegno politico e sociale. Alla fine degli anni ’90 torna in Italia e si stabilisce a Fermo, nelle Marche. Continua a viaggiare e a ritrarre uomini e donne, e le loro storie, per giornali e riviste. Tra i tanti personaggi celebri che ha fotografato anche Fidel Castro, Charlie Chaplin, Maria Callas, Pier Paolo Pasolini e Samuel Beckett. È stato membro onorario della Compagnia Unica dei Portuali di Genova. Nel 2011 l’Accademia di Brera gli conferisce la Laurea Honoris Causa.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE

“Freddie Mercury – The Ultimate Showman” – Rai5

"Freddie Mercury - The Ultimate Showman"