HomeCinemaLa pazza gioia, al film di Paolo Virzì il David di Donatello...

La pazza gioia, al film di Paolo Virzì il David di Donatello – Recensione

La pazza gioia, una immagine del film

Una prima cosa va detta. Valeria Bruni Tedeschi, qui nel ruolo di una non più giovanissima signora “bene”, quanto mai scombinata, logorroica e snob, dimostra finalmente di essere un’autentica attrice comica, l’unica, forse, che il cinema italiano possa vantare dai tempi di Franca Valeri. In passato – dobbiamo pur confessarlo – l’istrionismo nevrotico ed esasperato dell’interprete aveva fatto sorgere in noi dubbi e perplessità sul suo talento di commediante. Ora abbiamo dovuto ricrederci. Ne La pazza gioia è lei a sostenere sulle sue spalle, quasi per intero, l’intenzione umoristica della pellicola. La Ramazzotti, a cui è richiesto di lavorare maggiormente su un registro drammatico che rischia in talune occasioni, come nella scena finale, di sconfinare nel patetismo larmoyant, appare inevitabilmente meno sicura della sua prestazione.

Anche perché il cinema di Paolo Virzì – ormai abbiamo imparato a riconoscerlo –, nel suo alternare perigliosamente umori ilari e burleschi e segmenti drammatici, riesce a essere di gran lunga più convincente quando accetta di rimanere entro i confini della commedia all’italiana, dove, come si sa, il misterioso amalgama che si veniva a creare tra timbro comico e timbro serio non dava mai nello stridente. Qui Virzì mostra di padroneggiare a dovere le cedenze umoristiche (i dialoghi, per altro, sono di buona fattura). Purtroppo nelle scene in cui la narrazione s’impenna mirando a un pathos di forte emotività, l’incisività drammatica funziona meno e a noi sembra di assistere a una pellicola diversa.

- Advertisement -

Nicola Rossello

Scheda film
Titolo: La pazza gioia
Regia: Paolo Virzì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Anna Galiena, Marco Messeri, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Marisa Borini, Bobo Rondelli
Genere: Commedia, Drammatico
Durata:  116 minuti
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 17 maggio 2016

Al film di Virzì, La pazza gioia, è stato assegnato il Premio David di Donatello 2017 come miglior film. Premiati anche Paolo Virzì e Valeria Bruni Tedeschi rispettivamente quali migliore regista e migliore attrice protagonista.

Guarda il trailer del film La pazza gioia

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI