Home Cinema La pazza gioia, al film di Paolo Virzì il David di Donatello...

La pazza gioia, al film di Paolo Virzì il David di Donatello – Recensione

La pazza gioia, una immagine del film

Una prima cosa va detta. Valeria Bruni Tedeschi, qui nel ruolo di una non più giovanissima signora “bene”, quanto mai scombinata, logorroica e snob, dimostra finalmente di essere un’autentica attrice comica, l’unica, forse, che il cinema italiano possa vantare dai tempi di Franca Valeri. In passato – dobbiamo pur confessarlo – l’istrionismo nevrotico ed esasperato dell’interprete aveva fatto sorgere in noi dubbi e perplessità sul suo talento di commediante. Ora abbiamo dovuto ricrederci. Ne La pazza gioia è lei a sostenere sulle sue spalle, quasi per intero, l’intenzione umoristica della pellicola. La Ramazzotti, a cui è richiesto di lavorare maggiormente su un registro drammatico che rischia in talune occasioni, come nella scena finale, di sconfinare nel patetismo larmoyant, appare inevitabilmente meno sicura della sua prestazione.

- Advertisement -

Anche perché il cinema di Paolo Virzì – ormai abbiamo imparato a riconoscerlo –, nel suo alternare perigliosamente umori ilari e burleschi e segmenti drammatici, riesce a essere di gran lunga più convincente quando accetta di rimanere entro i confini della commedia all’italiana, dove, come si sa, il misterioso amalgama che si veniva a creare tra timbro comico e timbro serio non dava mai nello stridente. Qui Virzì mostra di padroneggiare a dovere le cedenze umoristiche (i dialoghi, per altro, sono di buona fattura). Purtroppo nelle scene in cui la narrazione s’impenna mirando a un pathos di forte emotività, l’incisività drammatica funziona meno e a noi sembra di assistere a una pellicola diversa.

Nicola Rossello

Scheda film
Titolo: La pazza gioia
Regia: Paolo Virzì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Anna Galiena, Marco Messeri, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Marisa Borini, Bobo Rondelli
Genere: Commedia, Drammatico
Durata:  116 minuti
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 17 maggio 2016

- Advertisement -

Al film di Virzì, La pazza gioia, è stato assegnato il Premio David di Donatello 2017 come miglior film. Premiati anche Paolo Virzì e Valeria Bruni Tedeschi rispettivamente quali migliore regista e migliore attrice protagonista.

Guarda il trailer del film La pazza gioia

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE