HomeFotografiaVivian Maier. Una fotografa ritrovata al Museo di Roma in Trastevere

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata al Museo di Roma in Trastevere

Senza titolo, senza data © Vivian Maier / Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New YorkRicostruisce il lavoro della grande fotografa statunitense Vivian Maier la mostra che fino al 18 giugno 2017 è aperta al pubblico a Roma, al Museo di Roma in Trastevere.

L’esposizione, a cura di Anne Morin e Alessandra Mauro, presenta 120 fotografie in bianco e nero realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8 che mostrano come Vivian Maier si avvicinasse ai suoi soggetti.

- Advertisement -

Tata di mestiere, fotografa per vocazione, Vivian Maier non abbandonava mai la macchina fotografica, scattando compulsivamente con la sua Rolleiflex.
Maier ritraeva le città dove aveva vissuto – New York e Chicago – con uno sguardo curioso, attratto da piccoli dettagli, dai particolari, dalle imperfezioni ma anche dai bambini, dagli anziani, dalla vita che le scorreva davanti agli occhi per strada, dalla città e i suoi abitanti in un momento di fervido cambiamento sociale e culturale.
Immagini potenti, di una folgorante bellezza che rivelano una grande fotografa.

Le sue fotografie non sono mai state esposte né pubblicate mentre lei era in vita, la maggior parte dei suoi rullini non sono stati sviluppati, Vivian Maier sembrava fotografare per se stessa.

Osservando il suo corpus fotografico spicca la presenza di numerosi autoritratti, quasi un possibile lascito nei confronti di un pubblico con cui non ha mai voluto o potuto avere a che fare. Il suo sguardo austero, riflesso nelle vetrine, nelle pozzanghere, la sua lunga ombra che incombe sul soggetto della fotografia diventano un tramite per avvicinarsi a questa misteriosa fotografa.
L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è prodotta da diChroma Photography, ed è realizzata da Fondazione FORMA per la Fotografia in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

La mostra è accompagnata dal libro Vivian Maier. Fotografa pubblicato da Contrasto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI