HomeMostre ed EventiBimba Landmann. Cultura visiva e immaginario fantastico - Mostra al Museo Carlo...

Bimba Landmann. Cultura visiva e immaginario fantastico – Mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma

Bimba Landmann, La mia camera da lettoÈ dedicata a Bimba Landmann, l’artista illustratrice, la mostra che, dal 21 aprile al 4 giugno 2017, è aperta al pubbblico a Roma, al Museo Carlo Bilotti.

La magia delle immagini dipinte dall’artista invita a viaggiare sulle ali della fantasia, ad immergerci nel suo immaginario fantastico e visionario, ricco di importanti riferimenti visivi che spaziano fino ai grandi capolavori della storia dell’arte.
L’illustrazione è un mezzo per mostrare luoghi lontani, sconosciuti e fantastici creati dalla fervida immaginazione di Bimba Landmann, affiancata da una profonda cultura visiva.

- Advertisement -

Tra le opere esposte, anche le illustrazioni di libri come Un bambino di nome Giotto, Quel genio di Leonardo, Come sono diventato Marc Chagall.
Oltre alle tavole originali sono esposti i libri stampati e alcuni schizzi, a suggerire la complessità che la progettazione di un libro illustrato richiede.

Il percorso espositivo non segue un criterio cronologico, ma mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista attraverso tre aree tematiche: l’immaginario fantastico, il mondo epico e mitologico, la storia dell’arte.

Attraverso le immagini di grande fascino dipinte da Bimba Landmann, il progetto espositivo mira a coinvolgere un pubblico molto vasto, con un’attenzione particolare ai più piccoli.

La mostra, a cura di Emanuela Mastria, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  con la collaborazione di Hermes & Partners.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI