HomePaesi e CittàInterno verde, Ferrara mostra i suoi giardini

Interno verde, Ferrara mostra i suoi giardini

Interno VerdeAppuntamento a Ferrara sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 con Interno Verde, per scoprire e visitare cinquanta giardini normalmente inaccessibili o di privati.
Eleganti corti rinascimentali, rigogliosi orti urbani nascosti dietro ai mattoni rossi del centro storico, boschetti insospettabili, geometrie di siepi e arbusti fioriti.

La chiave che permetterà di esplorare queste inaspettate oasi di bellezza e tranquillità, affascinanti non solo da un punto di vista botanico, ma anche storico e architettonico, è la disponibilità dei cittadini che hanno deciso di aprire le porte e i portoni alla comunità ferrarese e ai turisti.

- Advertisement -

Interno Verde rappresenta un’occasione unica per conoscere l’anima del capoluogo estense. Dagli spazi angusti della città medievale ai fasti cortesi del Rinascimento, dalla leziosità della moda liberty di fine Ottocento alla Ferrara ebraica, vessata dalle leggi razziali, raccontata da Giorgio Bassani.

La manifestazione sarà accompagnata da un ricco programma di eventi con concerti, proiezioni, laboratori per bambini, performance teatrali, mostre di illustrazione e di fotografia.

Il festival Interno Verde, ideato e curato dall’Associazione Ilturco, è patrocinato dal Mibact – Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo – e dal Fai – Fondo Ambiente Italiano – ed è realizzato grazie al supporto dell’IBC della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.ilturco.it/interno-verde.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI