HomeFotografiaObiettivo Milano. 200 fotoritratti dall’archivio di Maria Mulas in mostra a Palazzo...

Obiettivo Milano. 200 fotoritratti dall’archivio di Maria Mulas in mostra a Palazzo Morando

Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Andrej Voznesenskij, 1982 © Maria Mulas
Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Andrej Voznesenskij, 1982 © Maria Mulas

Le sale espositive di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, a Milano, ospitano, dal primo giugno al 6 settembre 2017, la mostra “Obiettivo Milano. 200 fotoritratti dall’archivio di Maria Mulas”, a cura di Maria Canella e Andrea Tomasetig con Antonella Scaramuzzino e Clara Melchiorre.

- Advertisement -

Maria Mulas è una tra le più importanti fotografe italiane che con la sua macchina fotografica ha saputo immortalare il mondo, dalle architetture ai personaggi dell’entourage artistico e culturale. Schiettezza, empatia e verità del soggetto sono i ‘cardini’ su cui si muove la sua ricerca e ampiamente illustrati nella selezione dei 200 ritratti in mostra a Palazzo Morando.

Fil rouge dell’esposizione è Milano, la sua intensa storia culturale, la continua trasformazione che si traduce nell’essere costantemente al passo con i tempi: Milano è uno specchio che riflette le tendenze internazionali in ogni ambito della società, dell’innovazione, della ricerca. Maria Mulas descrive con naturalezza ed empatia i diversi volti di Milano a cui è particolarmente legata, catturando i ritratti di artisti, galleristi, critici, designer, architetti, stilisti, scrittori, editori, giornalisti, registi, attori, intellettuali, imprenditori e amici che con questa città hanno intessuto un particolare rapporto.

Il percorso espositivo della mostra è articolato in sette sezioni: la prima, “Coda rossa” con macchina fotografica, accoglie autoritratti e fotografie scattate all’artista dai fratelli Ugo e Mario Mulas e dal pittore e scrittore Emilio Tadini; seguono nelle sale successive i fotoritratti di Amici artisti, La città del design, Il mondo della moda, Le arti dello spettacolo, I borghesi sono gli altri e Scrittori, giornalisti, editori.
Completano la rassegna fotografica disegni, dediche, cartoline, scritti e documenti che testimoniano i profondi legami intessuti da Maria Mulas con le personalità da lei ritratte.

La mostra, realizzata con il sostegno di Archivio Maria Mulas, Libreria Galleria Andrea Tomasetig e Fpe d’Officina, è  promossa dal Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e organizzata in collaborazione con l’associazione Memoria & Progetto.

L’esposizione si inserisce nel palinsesto della Milano Photo Week in programma dal 5 all’11 giugno: una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI