HomeMostre ed EventiFabrizio Da Prato, a Pistoia l'arte prende il posto della pubblicità

Fabrizio Da Prato, a Pistoia l’arte prende il posto della pubblicità

Fabrizio Da Prato
Fabrizio Da Prato

Da oltre vent’anni l’artista Fabrizio Da Prato è molto attivo in Toscana, dove ha realizzato svariate opere, performance e installazioni accomunate dalla volontà di intraprendere un dialogo vivo e costruttivo con il territorio, utilizzando l’estetica come mezzo di riflessione antropologica e sociale.
Con lo stesso obiettivo nasce Richiami, un’operazione artistica site specific a cura della storica dell’arte Veronica Carpita. Una serie di opere dipinte in studio su un supporto di manifesti promozionali salvati dal macero saranno affisse per le piazze e le vie di Pistoia dal 17 al 31 luglio 2017 attraverso il lavoro del personale adibito.

- Advertisement -

Opere d’arte pittoriche, dunque, al posto della pubblicità, esposte in trentasei spazi per le pubbliche affissioni regolarmente acquistati.

Per tutto il periodo dell’affissione decine di opere effimere usciranno così dai circuiti convenzionali dell’arte contemporanea per essere offerte a migliaia di sguardi che, giorno dopo giorno, le vedranno mutare a causa di numerosi fattori esterni: dallo scorrere del tempo agli agenti atmosferici, fino alle stesse azioni dei passanti che potranno interagire con i dipinti.

Il progetto espositivo studiato dall’artista avrà come punti di riferimento due piazze (Piazza San Lorenzo e Piazza del Carmine) collegate tra loro da un percorso pedonale di circa 500 metri (Via del Maglio, Via delle Pappe, Via del Carmine): un tratto di città ricco di suggestioni, in cui si alternano e convivono edifici abitativi, spazi istituzionali, zone commerciali e monumenti architettonici di interesse storico e culturale.
Proprio da questi riferimenti trarranno ispirazione le opere di Fabrizio Da Prato, che attraverso codici ritmici e geometrie “richiameranno” alla mente dello spettatore dettagli di architetture, colori, paesaggi, segnaletiche stradali, mappe e percorsi immagazzinati dall’artista durante i sopralluoghi pistoiesi, alla ricerca di un filo rosso in grado di ricucire le varie anime del territorio.
Il progetto è inserito nell’ambito di “Viero per l’Arte” | “Cromology per l’Arte”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI