HomeDesignIl Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici - Mostra alla...

Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici – Mostra alla Triennale di Milano

Il bel paese - Centri storiciLa Triennale di Milano ospita dal dal 27 settembre al 26 novembre 2017 la mostra “Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici “, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin.

La salvaguardia della città storica è stata in Italia oggetto di una discussione serrata, che ha coinvolto teorici, tecnici ed esponenti della società civile. Ne è emerso un progetto di città inedito, che ha riconosciuto nella necessità di conservazione di alcune sue parti la condizione indispensabile all’equilibrio culturale del territorio e della società. Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali.

- Advertisement -

La mostra costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore di questo progetto.
Diverse letture del tema vengono illustrate attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche.

Quattro sezioni guidano il visitatore alla scoperta dei progetti di numerosi centri storici italiani.
Oggi e futuro dell’Italia
L’Italia si configura come una moltitudine di singolarità, molte delle quali sono state analizzate, normate, tutelate, manutenute o restaurate. Ma lo sguardo d’insieme restituisce una prospettiva nuova e differente, che disegna la geografia attuale del paese sostanziato della sua storia. Questa prospettiva è insieme analisi di dati e proposta progettuale per il futuro.
Questa sezione occupa la prima stanza della mostra, costituendone al contempo l’introduzione e la conclusione ideale.

I disegni di Leonardo Benevolo: ricerca di un metodo
Attraverso i disegni originali di Leonardo Benevolo, organizzati in modo da costruire un racconto, si illustra un’idea originale di città, elaborata a partire dalla fine degli anni Cinquanta e perfezionata nel tempo, tesa ad individuare un processo specifico di analisi conoscitiva e intervento operativo nei confronti della città storica.

La cultura della conservazione
Alcuni intellettuali italiani – non architetti – concorrono alla formulazione, concretizzazione e diffusione dell’idea di conservazione della città che la mostra rivela. Fra i più noti: Leonardo Benevolo, Antonio Cederna, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani.
In questa sezione i testi degli stessi autori, emblematici e ricorrenti, accuratamente scelti e restituiti con grafiche e dimensioni differenti.

Esportare il centro storico
Le esperienze operative avviate nelle città italiane fra gli anni Cinquanta e Sessanta, perfezionate negli anni Settanta e aggiornate negli anni Ottanta, sono state un modello che si è diffuso in Europa e nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali. Viene illustrato questo processo attraverso la comparazione dei principali piani e progetti che hanno concorso a questo processo. Sono esposti i disegni originali di alcuni piani molto grandi ed evocativi. Una speciale infografica sintetizza i momenti salienti del processo di esportazione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI