HomeIn primo pianoTamerlano di Händel al Teatro alla Scala

Tamerlano di Händel al Teatro alla Scala

TamerlanoIl Teatro alla Scala di Milano presenta, dal 12 settembre 2017, il Tamerlano di Händel, diretto da Diego Fasolis.
La regia è affidata a Davide Livermore, al debutto scaligero, che firma anche le scene con lo Studio Giò Forma.

Il cast riunisce intorno al Bajazet di Plácido Domingo alcuni dei più interessanti cantanti della scena barocca: protagonista è il controtenore Bejun Mehta, mai ascoltato al Piermarini, Irene il mezzosoprano Marianne Crebassa, ormai beniamina del pubblico scaligero dopo le apparizioni ne Le nozze di Figaro e L’enfant et les sortilèges, Andronico il controtenore Franco Fagioli e Asteria il soprano Maria Grazia Schiavo.

- Advertisement -

Tamerlano è il secondo impegno del complesso barocco dell’Orchestra scaligera formatosi l’anno scorso: il primo era stato la versione scenica dell’oratorio Il trionfo del Tempo e del Disinganno, sempre di Händel.

Tamerlano, opera in tre atti composta nel 1724 per la Royal Academy of Music e andata in scena lo stesso anno al King’s Theatre, costituisce una svolta nella produzione di Händel per l’inedito spessore drammaturgico (il libretto è di Nicola Haym ma le fonti risalgono fino al Bajazet di Racine del 1672): la sequenza di arie e recitativi secchi tipica del melodramma italiano si arricchisce di recitativi accompagnati in cui la musica moltiplica gli echi psicologici di un canto che è più che mai anche recitazione. La stessa vicenda dell’amore di Tamerlano per Asteria, figlia del prigioniero imperatore ottomano Bajazet, infrangeva le consuetudini dell’epoca portando in scena il suicidio dell’imperatore. Non a caso il testo di Agostino Piovene da cui Haym trasse il libretto sarà all’origine di decine di versioni musicali per tutto il ‘700, alternando i titoli Tamerlano e Bajazet: da ricordare almeno quelle di Porpora (1730) e Vivaldi (1735).

Davide Livermore, direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e affermatosi negli anni tra i più importanti registi italiani, collega la svolta storica segnata dalle campagne turco-mongole contro l’impero ottomano alla fine del ‘300 con quella rappresentata dall’Ottobre 1917, ambientando contrasti politici, tensioni affettive e atmosfera tragica e crepuscolare nei gelidi palazzi conquistati dei bolscevichi.

Dopo la prima, in programma martedì 12 settembre 2017 ore 20 (turno D), Tamerlano sarà rappresentato:
martedì 19 settembre, ore 20 (turno E);
venerdì 22 settembre, ore 20 (turno C);
lunedì 25 settembre, ore 20 (turno B);
mercoledì 27 settembre, ore 20 (turno A);
sabato 30 settembre, ore 20 (fuori abbonamento);
mercoledì 4 ottobre, ore 20 (ScalAperta).

Il 12 settembre l’opera viene trasmessa in diretta stereofonica da Rai Radio Tre.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI