HomeLibriUn weekend con Jane Austen a Villa Reale di Monza

Un weekend con Jane Austen a Villa Reale di Monza

Un weekend con Jane AustenUn weekend con Jane Austen ” è l’appuntamento, in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 nello splendido contesto del Roseto Niso Fumagalli della Villa Reale di Monza, con il quale si intende rendere omaggio alla celebre scrittrice britannica.

Nel corso della due giorni si alterneranno studiose e scrittrici che su “Zia Jane” hanno ragionato, scritto, dibattuto, presentandola in tutta la sua indiscussa attualità e persino nel suo essersi trasformata in una vera icona pop. Un weekend all’insegna di tante ‘chiacchierate letterarie’ a passeggio tra le pagine di Ragione e Sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park, Emma, l’Abbazia di Northanger, Persuasione (e pure tra i racconti meno noti di Jane).

- Advertisement -

Sono previsti anche un incontro dedicato al rapporto tra classici della letteratura e ragazzi e un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Sempre circondati dai profumi del Roseto Niso Fumagalli, pronto a ricordarci – con odori e colori – le tante varietà di rose che crescevano rigogliose a Chawton, intorno alla celebre dimora della scrittrice: Blush Noisette, Belle Amour, Shailers White Moss, Gloire de France, Portland Rose e Rosa Mundi.

Un weekend che conquisterà tutti i veri “Janeites”, gli appassionati dell’opera di Jane Austen che si sentono uniti a lei, alla sua vita, ai suoi libri, da un legame profondo. E che, a duecento anni dalla sua morte, ne avvertono ancora l’incredibile modernità e dirompenza che la porta ad essere fonte di ispirazione per film, romanzi, siti web, fanclub, fumetti, webseries.

Nata a Steventon nel 1775, Jane Austen è una delle più famose scrittrici inglesi di tutti i tempi. In occasione del bicentenario della sua morte, avvenuta nel 1817, le iniziative in suo onore si sono moltiplicate in tutto il mondo.

Un weekend con Jane Austen ” è organizzato da Liliana Rampello, Elisa Bolchi, Sara Sullam, Raffaella Musicò e Giovanna Canzi, con il sostegno di Chiara De Vizzi Fumagalli e della Jane Austen Society of Italy (JASIT), l’associazione culturale italiana che intende promuovere in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI