HomeMostre ed EventiCarpi | Baselitz, Sottosopra. Xilografie dal Cabinet d’Arts Graphiques di Ginevra

Carpi | Baselitz, Sottosopra. Xilografie dal Cabinet d’Arts Graphiques di Ginevra

Georg Baselitz, 1985
Georg Baselitz, 1985

Carpi (MO) ospita, dal 15 settembre al 12 novembre 2017, ai Musei di Palazzo dei Pio, una personale di Georg Baselitz (Deutschbaselitz, 1938).
L’autore tedesco presenta 40 xilografie, donate al Cabinet d’Arts Graphiques di Ginevra, realizzate tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso.

- Advertisement -

In Georg Baselitz, la grafica non è certo una voce minore, ma riveste un’importanza pari alla sua produzione pittorica e plastica. «Ho fatto xilografie – ha ricordato – sempre quando avevo la necessità di presentare in una forma definitiva un quadro, un’idea d’immagine sviluppata da me e manifesta nei quadri».

Le opere incise che costituiscono il percorso espositivo a Palazzo dei Pio non tradiscono i canoni che caratterizzano la sua cifra espressiva, ormai divenuta riconoscibile, dove la tradizionale costruzione dell’immagine risulta completamente stravolta. Nelle sue creazioni, la legge gravitazionale viene sconfitta e l’immagine viene capovolta non tanto per generare stupore quanto per mettere in gioco un processo intellettuale e spirituale completamente diverso. Attraverso il capovolgimento, Baselitz toglie allo spettatore il dato che assimila il soggetto ritratto alla realtà e lo trasferisce nel campo dell’organizzazione plastica e visuale. Svuotata del proprio contenuto, la rappresentazione esiste come insieme di segni e colori.

L’esposizione, curata da Enzo Di Martino e Manuela Rossi, ideata e prodotta dal Comune di CarpiMusei di Palazzo dei Pio, si tiene in occasione della XVIII Biennale di Xilografia contemporanea ed è parte del programma di Festivalfilosofia sulle arti, in programma tra il 15 e 17 settembre, a Carpi, Modena e Sassuolo.

La mostra è accompagnata da un catalogo APM edizioni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI