HomeMostre ed EventiComo, in mostra nuove scoperte archeologiche

Como, in mostra nuove scoperte archeologiche

Carro cerimoniale protostorico, V sec. a.C., Rinvenuto a Lazzago nel 1928, esposto al Museo Archeologico di Como, © MIBACT
Carro cerimoniale protostorico, V sec. a.C., Rinvenuto a Lazzago nel 1928, esposto al Museo Archeologico di Como, © MIBACT

Nella Chiesa di San Pietro in Atrio, a Como, dal 30 settembre al 10 novembre 2017, in mostra reperti archeologici di grande importanza storica, esito della ricerca condotta a Como negli ultimi dieci anni.

- Advertisement -

L’esposizione, dal titolo “Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio“, accanto alla panoramica sugli ultimi ritrovamenti, illustra le novità scientifiche sulle più antiche fasi di popolamento, sviluppatosi nel corso del primo millennio avanti Cristo, e mette in risalto il valore e il significato del ricco patrimonio archeologico comasco precedente alla fondazione della colonia romana.

Urne cinerarie e vasi per offerte dalle forme inconsuete, ornamenti in bronzo, ferro, ambra, pasta vitrea, elementi dell’abbigliamento, amuleti, simboli di status delle antiche popolazioni e preziosissime armi riferibili alla cultura protostorica detta “di Golasecca” caratterizzano il percorso espositivo, accompagnato da fotografie e disegni ricostruttivi, video e immagini 3D, che forniscono, grazie alle nuove tecnologie, informazioni approfondite finalizzate a coinvolgere un vasto pubblico.

I temi principali della mostra sono i corredi funerari della prima età del Ferro provenienti dagli scavi di S. Fermo della Battaglia, via per Mornago (2006) e di Grandate, emersi nel 2011 durante la costruzione della nuova Pedemontana; l’enigmatica area religiosa/monumentale del Nuovo Ospedale Sant’Anna (scavi 2007), risalente al VI secolo a.C., costituita da un grande circolo del diametro di 70 m, delimitato da un doppio recinto di pietre con piattaforma centrale ad emiciclo e setti radiali in materiali litici e terre diverse, di difficile interpretazione funzionale; un ripostiglio sacro dell’Età del Ferro rinvenuto sul Monte San Zeno in Val d’Intelvi; i più recenti dati archeobiologici sul clima, la vegetazione, l’alimentazione umana in età protostorica; e infine i risultati della nuova ricerca condotta sul Carro cerimoniale del V secolo a.C. della Ca’ Morta dal prof. Bruno Chaume dell’Università della Borgogna, Direttore del programma Vix et son Environnement, che ha messo in evidenza una stretta parentela con i coevi carri di ambito culturale hallstattiano, rinvenuti nel Centro Europa.

La mostra è inoltre un invito a visitare i beni archeologici presenti in città e nei dintorni: il Museo Civico cittadino, dove sono conservati l’originale del Carro celtico e i reperti dei passati rinvenimenti nella necropoli della Ca’ Morta, il Parco della Spina Verde, il Circolo dell’Ospedale di S. Anna e infine, per l’epoca romana, l’area delle Terme di Viale Lecco e Porta Pretoria.

L’esposizione, a cura di Lucia Mordeglia e Marina Uboldi, è organizzata congiuntamente dalla Soprintendenza Archeologica e dai Musei Civici di Como.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI