Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017

0

Famiglie al Museo © TDMEducation, Triennale Design Museum, MilanoGiunge alla quinta edizione la Giornata Nazionale delle Famiglie al MuseoF@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017. Tante le attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi.
Hanno aderito 700 Musei in 20 regioni italiane e in 105 province.

Musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Ogni edizione F@Mu ha un filo conduttore diverso. Quest’anno si è deciso di puntare su valori quali l’integrazione, l’accoglienza, la fratellanza, la condivisione. Pertanto, il tema scelto per il 2017 è La cultura abbatte i muri.

Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.

Tra le novità di questa edizione, la premiazione della Galleria GASC di Milano, dei Musei civici di Reggio Emilia, dei Musei di Malo e dei Musei dell’Università del Molise per aver vinto il concorso per la miglior attività legata al tema.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento ha ricevuto anche per quest’anno il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Touring Club Italiano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.

Comments are closed.