lunedì, Aprile 6, 2020
Home Disabilità e cultura Museo per tutti - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Museo per tutti – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Museo per tuttiLa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma aderisce al progetto Museo per tutti, ideato e realizzato dall’Associazione l’abilità Onlus con il contributo della Fondazione De Agostini, per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici.

Per permettere a tutti di vivere il museo in modo piacevole e soddisfacente, sono stati predisposti una guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva e un percorso educativo permanente che le aiuterà ad avvicinarsi e comprendere le opere d’arte.

I caregiver (genitori, educatori, insegnanti, accompagnatori) potranno scaricare la guida di lettura facilitata dal sito della Galleria Nazionale per permettere ai visitatori con disabilità intellettive di familiarizzare prima della visita con gli spazi del museo e con le opere.

Il percorso di visita Museo per tutti per gruppi di persone con disabilità intellettiva, condotta dagli operatori museali della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha la durata di circa un’ora e mezza. Durante la visita il gruppo sarà invitato a partecipare attivamente al riconoscimento delle opere nelle sale e al racconto delle stesse.

MUSICA

Emma, online il video di “Luci Blu”

È online, da lunedì 9 marzo 2020, il video di “Luci Blu”, il nuovo singolo di Emma...

Marco Masini, “Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album

“Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album di Marco Masini che contiene anche “Il Confronto”, brano...

TELEVISIONE

Borg McEnroe, un film di Janus Metz Pedersen – Rai3

Borg McEnroe è il film di Janus Metz Pedersen con Shia LaBeouf nei panni dell’americano John McEnroe...

Bella da morire – 5 aprile 2020 – Rai1

Su Rai1 quarto e ultimo appuntamento con la serie “Bella da morire”, in onda domenica 5 aprile...