Chagall, mostra spettacolo al Museo della Permanente di Milano

Chagall - Allestimento mostraChagall. Sogno di una notte d’estate” è il titolo della mostra-spettacolo aperta al pubblico dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 (prorogata al 4 febbraio 2018) presso il Museo della Permanente di Milano. Un modo nuovo di vivere l’arte, che mette insieme spettacolo, musica, tecnologia e arte.

La mostra-spettacolo è un viaggio per tappe, quelle della creazione artistica di Marc Chagall e della sua vita, che si snoda in 12 macro sequenze: Vitebsk, piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato, la vita, la poesia, i collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia.

Il mondo creativo di Chagall, in tutte le sue sfaccettature e diversità delle fonti d’ispirazione, si dipana davanti, attorno e dentro il pubblico.
I temi universali della sua opera – quali l’amore, la famiglia, le sue radici, umane e artistiche, i paesaggi, la musica, per come si sono sviluppati nei suoi lavori – appaiono in tutta la loro forza, effervescenza e libertà interpretativa.

Al pubblico viene offerta l’opportunità di scoprire certi dettagli meravigliosi del suo fare artistico, nonché di alcune opere della collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza. In questo nuovo modo di fruire l’opera il visitatore-spettatore è in grado di percepire l’enorme densità e la ricchezza espressiva del mondo onirico di Chagall.

Accanto alle opere pittoriche, lo spettacolo mostra i suoi collages, le sue vetrate, i mosaici e tutta l’ampiezza del talento artistico di Chagall, in un assieme che inonda lo spazio scenico di colori vivi e cangianti, caratteristici della sua pittura, impregnata di un’atmosfera lirica e poetica.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Milano, è promossa dal Museo della Permanente di Milano ed è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience.