HomeIn primo pianoNabucco al Teatro alla Scala, dirige Nello Santi

Nabucco al Teatro alla Scala, dirige Nello Santi

Nabucco

Il Teatro alla Scala di Milano dal 24 ottobre al 19 novembre presenta Nabucco, il dramma lirico in 4 parti di Giuseppe Verdi, composto su libretto di Temistocle Solera.

Sul podio il Maestro Nello Santi, unanimemente considerato un punto di riferimento per il repertorio italiano. Nello Santi è strettamente legato a Nabucco, di cui è tra gli interpreti più accreditati. La sua lettura suscita un’attesa ancora più viva dopo il grande successo delle recite de La traviata con Anna Netrebko lo scorso febbraio.

- Advertisement -

Lo spettacolo realizzato dal regista Daniele Abbado nel 2013, con le scene e i costumi di Alison Chitty, è una coproduzione con il Covent Garden di Londra, la Lyric Opera di Chicago e il Liceu di Barcellona.
La scena si apre in un luogo sacro senza tempo, un cimitero ebraico che viene profanato dall’invasore babilonese costringendo gli ebrei ad abitare il deserto, un evocativo spazio vuoto caratterizzato da scarni elementi simbolici (sabbia, fuoco) e animato dal fondamentale apporto dei video firmati da Luca Scarzella. Una lettura che tiene conto delle implicazioni che quest’opera dai forti connotati politici assume dopo le tragedie del Novecento ma evidenzia soprattutto la riflessione universale sul tema dello sradicamento e dell’esilio.

Il cast, di fama internazionale, riunisce, intorno al baritono Leo Nucci, protagonista, che torna così a uno dei suoi ruoli d’elezione, Martina Serafin (24, 27, 31 ott.; 4 nov.) e Anna Pirozzi (7, 11, 16, 19 nov.) al suo secondo titolo verdiano alla Scala dopo I due Foscari nella parte di Abigaille, mentre come Ismaele torna Stefano La Colla, ascoltato come Calaf nella Turandot di apertura del semestre di Expo diretta da Riccardo Chailly; Zaccaria è Mikhail Petrenko, una delle voci di basso più interessanti degli ultimi anni, e Fenena Annalisa Stroppa, applauditissima Suzuki lo scorso 7 dicembre. Nel ruolo del Gran Sacerdote troviamo il basso Giovanni Furlanetto, in quello di Abdallo il tenore Oreste Cosimo e nei panni di Anna il soprano Ewa Tracz.
Il coro e l’orchestra sono del Teatro alla Scala. Maestro del coro è Bruno Casoni.

Dopo la prima rappresentazione, in programma martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.00, Nabucco sarà replicato
venerdì 27 ottobre 2017, ore 20 (fuori abbonamento);
martedì 31 ottobre 2017, ore 20 (ScalAperta);
sabato 4 novembre 2017, ore 20 (fuori abbonamento);
martedì 7 novembre 2017, ore 20 (turno M);
sabato 11 novembre 2017, ore 20 (turno N);
giovedì 16 novembre 2017, ore 20 (turno O);
domenica 19 novembre 2017, ore 20 (turno G La Scala UNDER30).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI