HomeIn primo pianoTiepolo segreto, mostra al Palladio Museum di Vicenza

Tiepolo segreto, mostra al Palladio Museum di Vicenza

Giandomenico Tiepolo, Ercole con Cerbero incatenato
Giandomenico Tiepolo, Ercole con Cerbero incatenato

Viene dedicata a sette straordinari affreschi di Giandomenico Tiepolo (1727-1804) la mostra che dal 3 novembre 2017 rimane aperta al pubblico a Vicenza, al Palladio Museum.
Queste opere da oltre cinquant’anni anni erano conservati nelle residenze dei proprietari che coraggiosamente li salvarono dalle distruzioni belliche. Oggi gli eredi li hanno destinati al Palladio Museum.
In questa vicenda s’intrecciano più storie. Quella della straordinaria arte dei Giandomenico Tiepolo, in grado di trasformare dalla radice la tradizione veneta. Quella della difesa del patrimonio artistico negli anni cupi della seconda guerra mondiale. Ma esiste una terza storia che lega in modo indissolubile gli affreschi di Palazzo Valmarana Franco agli studi palladiani: essi infatti sono realizzati due decenni dopo la straordinaria decorazione di Villa Valmarana ai Nani, per il figlio del committente, Gaetano Valmarana. Nella dimora suburbana a poca distanza dalla Rotonda palladiana, per il padre Giustino Valmarana, i Tiepolo celebrano la naturalezza di una vita “moralizzata” in campagna. Vent’anni dopo, in città, a poca distanza dal Teatro Olimpico, il registro è completamente diverso: Giandomenico Tiepolo concepisce per il figlio una riedizione in pittura della magnificente scena del teatro all’antica di Palladio adottando non più il registro lieve e scherzoso della vita agreste ma il linguaggio aulico, monocromo ma nondimeno guizzante, della vicina architettura palladiana.

- Advertisement -

«Siamo orgogliosi di poter contribuire alla cultura della nostra città – dichiarano Camillo e Giovanni Franco, proprietari degli affreschi – con una parte della storia della nostra famiglia».
Fu fra l’altro Fausto Franco, zio dei generosi proprietari e Soprintendente ai Monumenti, a seguire il salvataggio degli affreschi di famiglia nel 1945. Dieci anni dopo lo stesso Franco, insieme – fra gli altri – a Rodolfo Pallucchini, Anthony Blunt, Rudolf Wittkower e André Chastel, fu fra i tredici fondatori del primo Consiglio scientifico del Centro palladiano, coordinato da Renato Cevese.

Le opere saranno allestite nella Sala delle Arti al piano nobile di palazzo Barbarano, in continuità con le sale espositive del Palladio Museum. “In questo modo – dichiara Howard Burns, presidente del Consiglio scientifico del Centro palladiano – il museo ribadisce la propria natura di autentico ‘museo della città’, luogo dello studio ma anche della conservazione dei reperti della memoria urbana nei suoi aspetti più significativi”.

I sette affreschi di Giandomenico Tiepolo in mostra al Palladio Museum sono: Ercole con Cerbero incatenato; Figura femminile con clava e leontea (Onfale? Deianira?); Giove; Ercole e l’Idra; Ercole sul rogo, iscrizioni: in alto a destra “Febraro 18 / 1773”; Coppia di satiri con vaso di fiori; Satiro con vaso e satiressa con tamburello.

La mostra, curata da Fabrizio Magani e da Guido Beltramini, è accompagnata da un catalogo con contributi di Fabrizio Magani (Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza), Guido Beltramini (direttore CISA Andrea Palladio), Luca Fabbri, Maristella Vecchiato e Giovanna Battista (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI