Biennale di Milano, al via la seconda edizione

0

Vittorio Sgarbi presenta la seconda edizione della Biennale di MilanoDall’ 11 al 15 ottobre 2017, negli spazi di Brera Site (in via delle Erbe, 2), addetti ai lavori e pubblico possono visitare la seconda edizione della Biennale di Milano – International Art Meeting.

Ideatore e organizzatore dell’evento è il manager della cultura Salvo Nugnes.
«Anche nel 2017 avremo le opere realizzate da un selezionato gruppo di artisti del panorama contemporaneo, scelti tra italiani e stranieri, tutti meritevoli di interesse, – ha affermato Nugnes, presentando l’evento – che proporranno stili e generi eterogenei, all’insegna dello spirito creativo libero e cosmopolita. La presenza d’eccezione di Sgarbi, con la sua autorevole competenza, si riconferma come valore aggiunto e accresce la portata dell’esposizione».

L’elemento di novità rispetto alla prima edizione è il design. «Milano è la sede naturale del design – ha affermato Vittorio Sgarbi -. In città è stato più volte pensato un museo, ma forse non è così necessario perché gli elementi sono di uso quotidiano, lo spirito però è quello di moltiplicare sul piano della produzione industriale un’idea, quindi è una produzione democratica di bellezza diffusa. Il design è l’arte del ventesimo secolo. Per cui è importante documentare come l’espressione artistica peculiare della modernità sia il design».

La seconda edizione della Biennale di Milano ospita in mostra le opere di design di Gaetano Pesce e Alessandro Galanti. Nella rosa dell’arte ci sono invece Gillo Dorfles, Massimo Mariano, Amanda Lear, Gino De Dominicis, Emanuela Corbellini, Daniela Delle Fratte, Gabriella Fastosi, Massimo Ferri, Iole Oliva, Margaretha Gubernale, Sirkka Laakkonen, Karin Monschauer, Maria Grazia Algisi, Anna Izzo, Roberta Bissoli, Mario Mattei, Alfonso Mangone, Alice Asnaghi, Ida Eugenia Serrado Evida Scalia, Paride Bianco, Felice Cremesini, Francesca Fragale, Oscar Fontanesi, Guido Mannini.

Durante il periodo di svolgimento della mostra, sono previsti, inoltre, eventi, quali conferenze e presentazioni letterarie, con personaggi noti e molto amati dal grande pubblico.

La Biennale di Milano è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dell’Unesco.

Comments are closed.