Dario Fo, la Rai e il Comune di Milano lo ricordano nell’anniversario della morte

Dario Fo Franca Rame
Dario Fo e Franca Rame

Il 13 ottobre 2016 si spegneva a Milano, all’età di 90 anni, Dario Fo, a distanza di poco più di tre anni dalla sua amata Franca Rame.
Tante le iniziative in programma per rendere omaggio all’artista e Premio Nobel in occasione dell’anniversario della sua morte. Tra queste quelle della Rai e del Comune di Milano.

Rai3, venerdì 13 ottobre alle ore 23.30, lo ricorda attraverso l’intervista che Pino Strabioli raccolse per il suo programma “Colpo di Scena”.
Ripercorrendo le tappe di una carriera lunga più di mezzo secolo, nella conversazione con il grande maestro si intrecciano i ricordi personali a quelli di avvenimenti storici comuni a tutti gli italiani. Dalle origini sul lago Maggiore, tra i maestri soffiatori esperti nella fabulazione, agli esordi nella Milano degli anni ’50, dall’impegno politico alla musica, dalla passione per l’arte al vuoto incolmabile lasciato dalla sua compagna di sempre, Franca Rame.
Il programma è di Pino Strabioli, Assunta Magistro e Fabio Masi che firma anche la regia. Il produttore esecutivo è Adriana Sodano.

Sempre venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30, a Milano si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Palazzina Liberty (situata all’interno del Parco Vittorio Formentano) a Dario Fo e Franca Rame.
Nel corso degli anni Settanta (1974-1980) l’edificio era stato concesso in uso al “Collettivo teatrale la Comune” di Dario Fo, divenendo sede teatrale per i propri spettacoli. Dal 1994 l’Orchestra da Camera Milano Classica vi svolge la propria stagione concertistica. La Palazzina Liberty è anche sede della Casa della Poesia.
Alle ore 18, omaggio agli artisti con la messa in scena (all’esterno della Palazzina) de “Il primo miracolo di Gesù Bambino” e “Maria alla croce“, giullarate tratte da “Mistero Buffo” e altre Storie di Dario Fo e Franca Rame, interpretate da attori diplomati alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”.
Alle ore 19.00, 20.15 e 21.00, all’interno della Palazzina, sarà proiettato un video dedicato a Dario Fo e Franca Rame, con materiali concessi da RAI Teche e montati a cura della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.
L’ingresso alla Palazzina Liberty, in Largo Marinai d’Italia 1, è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.