HomeMostre ed EventiMilo Manara a Palazzo Pallavicini di Bologna

Milo Manara a Palazzo Pallavicini di Bologna

Milo ManaraRende omaggio all’artista Milo Manara la mostra che fino al 21 gennaio 2018 è aperta al pubblico a Palazzo Pallavicini di Bologna.

L’ esposizione, dal titolo “Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara”, presenta circa 130 opere.

- Advertisement -

Dagli anni Ottanta in poi Milo Manara ha rivoluzionato l’universo dei fumetti con il suo tratto inconfondibile, influenzando e ispirando centinaia di autori in Europa, negli USA e in Giappone.

Il percorso espositivo, diviso in sette sezioni, abbraccia sia la sua produzione a fumetti, che il suo lavoro d’illustratore per la stampa, il cinema e la pubblicità: dalle tavole quasi mai viste di Un Fascio di Bombe fino all’assoluta anteprima delle tavole del secondo volume dedicato a Caravaggio.

Tra i capolavori dei primi volumi, sono esposte le tavole da Il Gioco e Il Profumo dell’Invisibile, con protagonista il suo alter ego Giuseppe Bergman, le pagine dei fumetti nati dalla collaborazione con l’amico e maestro Hugo Pratt e quelle de I Borgia, in collaborazione con Alejandro Jodorowsky. Non mancano le tavole di Viaggio a Tulum e Il Viaggio di G. Mastorna detto Fernet, nate dalla collaborazione d’eccezione con Federico Fellini e, in via esclusiva, una serie di preziosi disegni autografati dal regista riminese, insieme a degli storyboard e delle indicazioni che lo scrupoloso Fellini mandava al giovane Manara come canovacci per le sue storie.

L’esposizione presenta anche alcuni dei lavori più datati, come la serie d’illustrazioni ispirate ai testi di Shakespeare o le tavole realizzate per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart.

Un’altra sezione propone gli acquerelli realizzati nel 2016 per un’asta di beneficenza con soggetto la mitica Brigitte Bardot.
Inoltre, sono presentate le recentissime illustrazioni realizzate per il magazine francese LUI, con protagoniste alcune splendide attrici contemporanee, e delle illustrazioni personali inedite prodotte per la famiglia.

La mostra, a cura di Claudio Curcio, è promossa dal gruppo Pallavicini S.r.l in collaborazione con Comicon.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI