Paesaggio italiano – Il Mibact lancia la campagna social di ottobre

Il paesaggio italiano - Campagna social di ottobreIl paesaggio italiano è il tema della campagna di comunicazione social del mese di ottobre del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Con tale campagna il MiBACT intende, dunque, sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela del paesaggio, patrimonio nazionale come i capolavori d’arte che tutto il mondo conosce.

Attraverso questa iniziativa si vogliono, in particolare, ricordare due ricorrenze: il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio, che fu firmata a Firenze ‪il 20 ottobre‬ del 2000, e la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si terranno a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e ‪il 26 ottobre‬ prossimi, e che saranno l’occasione per un confronto nazionale tra istituzioni ed esperti.

Come sempre, la campagna intende coinvolgere i visitatori degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un collettivo reportage fotografico delle collezioni artistiche sul tema del mese da condividere con l’hashtag #paesaggioitaliano.
Ma stavolta i visitatori, macchina fotografica o smartphone alla mano, oltre a imbattersi in vedute magnifiche e suggestive – siano esse panorami reali o immaginari, naturalistiche o urbane – e condividerle con un click, potranno cimentarsi anche in un nuovo gioco di immagini a confronto: fotografare, come di consueto, dipinti e sculture nei musei e cercare, fuori, il paesaggio reale che li ha ispirati, magari lasciandosi proprio ‘guidare’ dalle opere che il MiBACT lancia sul proprio sito attraverso 40 locandine digitali.