HomeMusicaGabriella Perugini - 50 note di cioccolato, concerto multisensoriale

Gabriella Perugini – 50 note di cioccolato, concerto multisensoriale

Gabriella Perugini
Gabriella Perugini

Al Teatro Gobetti di San Mauro Torinese (TO), giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 21.00, è in programma il concerto multisensoriale “50 note di cioccolato” di Gabriella Perugini.

- Advertisement -

Accompagnata da Maurizio Scarpa (al mandolino barocco e alla bandurria), Gabriella Perugini (al liuto e alla torba) lascerà che sia il cioccolato a essere il protagonista delle sue note.

In onore del Piemonte, dove nel 1600 si cimentarono i primi mastri cioccolatai, San Mauro ospiterà una sinergia di armonie e sapori, che vedrà musiche rinascimentali e sonate di Vivaldi e Scarlatti scandite da deliziosi assaggi, offerti dalla storica ditta “Piemont Cioccolato“.
In programma, inoltre, musiche di compositori barocchi, in particolare napoletani.
In scena anche tre voci recitanti, Anna Cuculo, Carola Del Pizzo e Federica Dallolio, che rappresenteranno i tre cioccolati (bianco, al latte e fondente) che accompagneranno la degustazione.

Lo spettacolo proporrà, dunque, un viaggio agli spettatori che, attraverso un turbinio di note, gusti, versi poetici, immagini pittoriche e passi di danza, saranno portati a esplorare tutte le personalità del cacao, dalla vivacità alla più delicata dolcezza, dal candore alla piú intensa passionalità.

Il concerto sarà preceduto da un’anticipazione martedì 3 ottobre 2017 alle ore 16,30 nell’ambito della rassegna “Musica in ospedale” del Presidio Sanitario San Camillo di Torino, che da oltre un anno propone concerti riservati ai degenti dell’ospedale e ai loro familiari presso la sede di Strada Comunale Santa Margherita, 136 a Torino.

Gabriella Perugini
Diplomata in Chitarra al Conservatorio G. Verdi di Torino, si è laureata all’Università agli studi di Torino in Estetica musicale. Ha studiato Composizione e Musica corale ed ha compiuto ricerche musicologiche approfondendo la letteratura rinascimentale e barocca per liuto, vihuela, tiorba, arciliuto e chitarra barocca. Si è classificata in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Madrid, Roma) e svolge attività concertistica; si esibisce in stagioni concertistiche in tutta Europa e fa parte dell’Accademia italiana del Giardino di Pistoia con il compositore contemporaneo Andrea Mati. Collabora con l’“Anna Cuculo Group” di Torino in progetti musicali e teatrali.
Dal 2009 realizza in tutta Italia e in diversi paesi Europei spettacoli musicali a tema: “Melodie in petali e rime”, “Le voci degli accordi”, “Transliutando”, “Energheia”, “Acini sul pentagramma”, “Il pentagramma del frantoio”, “Parole d’amore” con Monica Guerritore, in cui si evidenzia la contaminazione espansa dei linguaggi sonoro, figurativo e poetico, attraverso esperienze multisensoriali. Si è dedicata inoltre all’approfondimento della multisensorialità e delle sue applicazioni in campi, oltre che concertistici, attinenti alla didattica e alla musicoterapia, compresi nel progetto “Intrecci sensoriali”.

Maurizio Scarpa
Musicista, musicoterapeuta e suonoterapeuta. Mandolinista e chitarrista, si è diplomato in chitarra e musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
La sua attività artistica lo vede impegnato da anni in molteplici situazioni in ambito solistico, cameristico ed orchestrale. Nelle sue collaborazioni compaiono L’Orchestra Sinfonica della RAI, Pavarotti & Friends, I Filarmonici, ecc.
Diplomato in Musicoterapia e Suonoterapia, svolge l’attività in ambito clinico-riabilitativo, con specializzazione in problematiche neurologiche.
È inoltre docente e formatore sia in Musicoterapia che in Suonoterapia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI