23 Febbraio 2020
Home Cinema 50 Primavere, al cinema a Natale il film di Blandine Lenoir

50 Primavere, al cinema a Natale il film di Blandine Lenoir

Una scena del film 50 PrimavereArriverà a Natale al cinema la commedia di Blandine Lenoir “50 Primavere“, con Agnès Jaoui nel ruolo di protagonista.

È la storia di Aurore, una donna cinquantenne preoccupata per il tempo che passa, per i cambiamenti e le difficoltà che deve affrontare: separata dal marito, madre single e futura nonna, è in piena menopausa e deve trovare un nuovo lavoro.

La società spinge Aurore a farsi gentilmente da parte, ma lei oppone resistenza, rifiutando la rottamazione alla quale sembra destinata. Diventa protagonista della sua vita, anche grazie alla solidarietà delle donne che la circondano, senza mai perdere il senso dell’umorismo. Per lei è davvero arrivato il momento di ricominciare. Non è semplice, ma con una buona dose di ottimismo e coraggio forse è possibile.

«Non capivo la ragione per cui avevo così tanta paura di invecchiare – racconta la regista Blandine Lenoir -. Nel giro di breve tempo, mi sono resa conto che le donne sulla cinquantina non sono affatto rappresentate nel cinema. Come si fa a desiderare di raggiungere un’età che non trova una raffigurazione? Vedevo attorno a me molte amiche arrivarci in una condizione terribile di solitudine amorosa, donne straordinarie, belle e talentuose… Ho avuto voglia di rendere loro omaggio, di far nascere in loro, e in me stessa, il desiderio di invecchiare…».

Quella di Aurore è la storia di tante donne, forti e fragili allo stesso tempo, che, nelle difficoltà cercano sempre di trovare il lato positivo e ironico della vita.
Un film emozionante, divertente e ottimista, che, distribuito da BIM, arriverà nelle sale il 21 dicembre 2017, dopo aver ricevuto il premio del pubblico al Festival del Cinema Francese, France Odeon.

Scheda film
Titolo: 50 Primavere
Regia: Blandine Lenoir
Cast: Thibault De Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco, Lou Roy-Lecollinet
Durata: 89 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 21 dicembre 2017

50 Primavere – Guarda il trailer

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...