Torino Film Festival 2017, dopo dieci anni alla Mole Antonelliana

Ricomincio da me (Finding Your Feet) di Richard Loncraine al Torino Film Festival
Ricomincio da me (Finding Your Feet) di Richard Loncraine al Torino Film Festival

A distanza di 10 anni il Torino Film Festival torna alla Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. Alle ore 20.15 di venerdì 24 novembre 2017, nella suggestiva Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema, è, infatti, in programma  l’inaugurazione della 35a edizione del Festival.

Saranno presenti il Presidente del Museo Laura Milani e la Direttrice del Torino Film Festival Emanuela Martini.
Lo chef stellato Ugo Alciati, lo scrittore Luca Bianchini, il designer Chris Bangle e il musicista e produttore Max Casacci renderanno un tributo alla loro arte con una performance inedita che racconterà il rapporto con il cinema.

A seguire interverranno i protagonisti cinematografici della serata: gli artisti della giuria internazionale Torino 35, il regista e gli interpreti del film di apertura, Ricomincio da me (Finding Your Feet), Richard Loncraine, Celia Imrie e Timothy Spall. La serata proseguirà al Cinema Massimo con la proiezione del film in anteprima mondiale, in tutte e tre le sale. Le proiezioni inizieranno a partire dalle 22.00.

Ricomincio da Me è una commedia brillante e agrodolce sul “non è mai troppo tardi”, diretta dal regista di Riccardo III e di Wimbledon e scritta e prodotta da Nick Moorcroft e Meg Leonard. Il titolo originale, Finding Your Feet, significa “ritrovare se stessi” ed è quanto deve fare Sandra (Imelda Staunton), una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito (con il quale è sposata da 40 anni) ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif (Celia Imrie), una sessantenne “alternativa” che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerà Charlie (Timothy Spall), un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei insolito, Sandra inizierà una nuova vita.

Il Torino Film Festival presenta, fino al 2 dicembre, 134 lungometraggi, 10 mediometraggi e 25 cortometraggi per un totale di 169 film, di cui 40 lungometraggi opere prime e seconde, 36 anteprime mondiali, 21 anteprime internazionali, 4 anteprime europee, 59 anteprime italiane selezionati tra più di 4000 film visionati (tra corti, medi e lungometraggi).