Christian Balzano, Resilienza – Mostra personale a Milano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Christian Balzano, Io siamo Hong Kong, 2017, pelle e rame su lamine su legno, cm 62x62La sede di Banca Generali Private di Milano, ospita dal 14 dicembre 2017 al 27 aprile 2018 la personale di Christian Balzano, dal titolo Resilienza.

L‘esposizione, curata da Marco Bazzini, organizzata in collaborazione con Boxart Verona, propone 30 dipinti e sculture recenti, oltre ad alcuni lavori realizzati dall’artista toscano negli ultimi dieci anni.

Una rassegna che ripercorre il percorso artistico di Christian Balzano alla ricerca di una riflessione profonda sull’essere umano immerso nel tempo presente. Lo stesso titolo dell’esposizione, “Resilienza”, fa riferimento alla capacità di reagire e di rialzarsi più forti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle avversità dettate dal destino. L’arte, proprio, per la sua capacità di evocare nuove strategie e nuove ritualità, è una delle forme di resilienza più antiche.

«Il porsi di fronte alle pitture o alle sculture di Balzano vuol dire – afferma Marco Bazzini – iniziare una nuova avventura nel profondo labirinto di noi stessi, svelare e scavare nel nostro istinto. Porsi di fronte alle opere di Balzano è come porsi davanti a uno specchio e, infatti, non è casuale che uno dei caratteri dominanti del suo lavoro siano i fondi oro o altre superfici riflettenti».

«Questa mostra si inserisce nel progetto di Banca Generali volto alla ricerca di proposte originali ed inedite in ambito artistico, per offrire differenti punti di vista e nuovi spunti di riflessione al fianco della cultura – dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali -. Le opere di Balzano ci toccano nel profondo, e con la loro forza ancestrale legata al significato nelle diverse culture ci proiettano in un mondo di speranza, desiderio, e azione che sono uno straordinario inno alla positività e un invito a trasformare le sfide in opportunità, a prendere in mano il proprio destino».

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Milano, è accompagnata da un catalogo Gli Ori Editore.

Share.

Comments are closed.