sabato, Maggio 30, 2020
Home Mostre ed Eventi Il Millennio è maggiorenne al Museo delle Arti di Catanzaro

Il Millennio è maggiorenne al Museo delle Arti di Catanzaro

Fabio Giampietro, HPS The Downward 2017, sottrazione di colore ad olio su tela, cm. 300x200 - Mostra “Il Millennio è maggiorenne”
Fabio Giampietro, HPS The Downward 2017, sottrazione di colore ad olio su tela, cm. 300×200 – Mostra “Il Millennio è maggiorenne”

Al MARCA Museo delle Arti di Catanzaro, dal 13 gennaio al 20 marzo 2018, è in programma la mostra “Il Millennio è maggiorenne”, dedicata ad alcuni Millennials dell’arte italiana.

La collettiva presenta i lavori di dieci artisti – Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo – che operano attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre.

«Forse per un giovane artista – afferma il curatore Luca Beatrice – oggi è più dura rispetto a diciotto anni fa, perché i confini si sono estesi, ci si deve confrontare con tutto il mondo e non ha più senso insistere sulle realtà locali. Però è altrettanto vero che le opportunità si sono moltiplicate, i voli costano meno, le residenze sono fenomeno in costante crescita. Insomma, un diciottenne del 2018 che sia interessato ad arte e cultura, con un po’ di talento, sufficiente ambizione, cultura e curiosità, può decidere di andarsene dove vuole».

L’esposizione “Il Millennio è maggiorenne”, curata da Luca Beatrice, è organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con Fabbrica EOS di Milano.

Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale con testo del curatore.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...