HomeMostre ed EventiA Montecitorio in mostra opere recuperate dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

A Montecitorio in mostra opere recuperate dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Carabinieri tutela patrimonio culturaleÈ allestita nella Sala della Lupa di Montecitorio, dove è conservata la copia originale della nostra Costituzione, la mostra “Testimoni di civiltà”.
L’esposizione, promossa con il sostegno della Camera dei deputati, è organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Realizzata in occasione del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della legge fondamentale italiana, la mostra permette di valorizzare il contenuto dell’articolo 9, uno dei dodici principi fondamentali, che raccomanda a tutti i cittadini di tutelare il patrimonio storico e artistico della Nazione.

- Advertisement -

Nella mostra è esposta una simbolica selezione di beni che il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha recuperato non solo attraverso attività investigative o grazie all’azione svolta nell’ambito della cosiddetta “diplomazia culturale“, ma anche “salvati” e messi in sicurezza nelle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma del 2016.

Sono esposte 14 importanti opere, tra le quali spicca il carro di Eretum, per la prima volta esposto in Italia dopo il recente rimpatrio dalla Danimarca. Scavato clandestinamente in Sabina nei primi anni ’70, è stato recuperato a seguito di riscontri investigativi e scientifici nell’ambito delle attività di diplomazia culturale.
Possono anche essere ammirati il noto gruppo scultoreo “Triade Capitolina“, rinvenuto negli anni ’90 nel corso di scavi clandestini, nonché la grande tela d’altare di Giovan Battista Tiepolo della chiesa di San Filippo Neri di Camerino, messo in sicurezza a seguito dei drammatici eventi sismici che si sono verificati in Italia nel 2016.

La mostra rimane aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 24 gennaio al 28 febbraio 2018, dalle ore 10 alle ore 18 (apertura dal lunedì al venerdì), con entrata da piazza Montecitorio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI