HomeFotografiaBeat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia

Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia

Allen Ginsberg, Ritratto, Venezia, 1995 - Mostra Beat Generation
Allen Ginsberg, Ritratto, Venezia, 1995 – Mostra Beat Generation

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita, dal 16 febbraio al 2 aprile 2018, la mostra fotografica e documentaria ” Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia“, a cura di Enzo Eric Toccaceli.

- Advertisement -

In esposizione circa 200 fotografie in bianco e nero, tutte inedite e tutte acquisite dalla Galleria Nazionale.
Le fotografie, corredate da un apparato di circa 600 documenti (prime edizioni, vinili, manifesti, inviti, locandine, ritagli stampa), descrivono gli ultimi viaggi in Italia di tre dei più importanti esponenti della Beat Generation, che si recarono in Italia diverse volte in occasione di incontri e performance: Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, il più longevo dei tre artisti, ormai quasi centenario.

In un arco di tempo che prende avvio dalla fine degli anni Settanta per concludersi negli anni più recenti, Enzo Eric Toccaceli ha seguito e fotografato Ginsberg, Corso e Ferlinghetti in tutte le loro peregrinazioni nelle grandi città e capitali dell’arte: da Milano a Venezia, Roma, Firenze, per giungere fino allo Stretto di Messina.

Attraverso le fotografie, ma anche attraverso i documenti, i manifesti, gli articoli e varie rarità e curiosità, l’autore descrive in una sorta di moderno grand tour il viaggio in Italia dei tre poeti, in un appassionante racconto tra arte, cronaca e storia.

L’idea della mostra ha preso avvio nel 2017, nel ricordo di Allen Ginsberg, a venti anni dalla sua morte e nel solco delle celebrazioni per il centenario della nascita di Fernanda Pivano, amica e traduttrice dei tre poeti, la prima a parlare in Italia della Beat Generation e a farla conoscere in tutte le sue svariate sfaccettature ad un ampio pubblico di tutte le età.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI