Federico Baroni, è online il video Spiegami

Federico BaroniÈ online il video ufficiale di Spiegami, il primo singolo di Federico Baroni.
Il video, girato a Rimini da Bendo films, vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo, ed è disponibile sul canale Vevo di Baroni.

«”Spiegami” parla dell’incertezza di alcuni rapporti – racconta Federico Baroni – È una riflessione ad alta voce. Una canzone che può far rivivere delle situazioni in ognuno di noi, vissute o immaginate. La descrizione di una storia finita male ma che ha lasciato comunque un bellissimo ricordo».

Dopo l’esperienza ad Amici 17, venerdì 12 gennaio 2018 è uscito su tutte le piattaforme digitali il primo singolo di Federico Baroni, “Spiegami”, distribuito da Artist First.

A pochi giorni dall’uscita, il brano ha ricevuto risultati importanti su iTunes (dove è entrato nella Top 10 dei brani più scaricati) e Spotify (dove è entrato nella chart Viral 50, oltre che nelle seguitissime playlist New Music Friday e Pop.it). Il brano, scritto e composto dallo stesso Federico, è stato prodotto e mixato dal producer romano Peex e masterizzato da Claudio Giussani all’Energy Mastering di Milano.

Federico Baroni è un cantautore e busker nato a Cesena il 5 luglio 1993 e cresciuto a Rimini. Dopo aver conseguito il diploma scientifico si trasferisce a Roma, dove si laurea in Economia e Management alla LUISS, e inizia a coltivare la sua più grande passione: la musica. A soli 21 anni comincia a scrivere i suoi primi pezzi. La sua esperienza come artista di strada inizia durante un viaggio in Inghilterra, dove per la prima volta sperimenta il busking, una passione che porterà avanti negli anni una volta tornato a Roma. Nel 2015 intraprende a bordo di un camper un Summer Tour di 30 giorni in giro per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano fino ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello nella sua trasmissione “Edicola Fiore”, dove presenta un suo brano inedito; parte poi per un secondo Street Tour di una settimana a Londra, durante il quale riceve molti stimoli artistici e scrive diverse nuove canzoni. Nel 2017 viene scelto fra migliaia di ragazzi per entrare a far parte della scuola Amici di Maria de Filippi.