HomeMusicaAlla Scala la Sinfonia domestica di Strauss - Dirige Franz Welser-Möst

Alla Scala la Sinfonia domestica di Strauss – Dirige Franz Welser-Möst

Sinfonia domestica di Strauss - Dirige il Maestro Franz Welser-Möst Nell’ambito della Stagione Sinfonica 2017/2018, torna alla Scala di Milano la Sinfonia domestica op. 53 di Richard Strauss, uno dei capolavori del compositore tedesco meno eseguiti al Teatro scaligero.

Il concerto, in programma mercoledì 7 marzo 2018 con repliche l’ 8 e il 9, si apre con la Sinfonia n. 1 in do magg. op. 21 di Beethoven. Dirige la Filarmonica della Scala il Maestro Franz Welser-Möst.

- Advertisement -

Ascoltata di recente con il Bayerisches Staatsorchester diretto da Kirill Petrenko, la Sinfonia Domestica (composta nel 1903 ed eseguita per la prima volta nel 1904) è una rarità alla Scala: se ne ricordano l’esecuzione con l’Orchestra della Scala diretta da Mitropoulos nel 1954 e quella con la Filarmonica diretta da Wolfgang Sawallisch nel 1993.
Scritta contemporaneamente alle prime pagine di Salome (che Franz Welser-Möst dirigerà a Salisburgo la prossima estate con la regia di Romeo Castellucci) e descritta come “una giornata della mia vita familiare, in parte lirica e in parte umoristica”, questa pagina testimonia, nella sua complessità musicale ed emotiva, molto più dell’incredibile virtuosismo descrittivo del compositore e costituisce un arduo banco di prova per qualsiasi orchestra.

Direttore Musicale della Cleveland Orchestra con un contratto fino al 2022, e fino al 2014 Direttore Musicale della Staatsoper di Vienna, Franz Welser-Möst è ospite regolare del Festival di Salisburgo, dove nelle ultime stagioni ha diretto Rusalka, Der Rosenkavalier, Fidelio, Der Liebe der Danae, Lear di Reimann e dove tornerà questa estate con Salome.
Alla Scala Welser-Möst ha diretto Le nozze di Figaro nel 2016 e numerosi concerti, incluse un’edizione in forma di concerto di Fidelio con i Wiener Philharmoniker nel 2011, un’ospitalità della Cleveland e dei programmi beethoveniani per i Concerti di Natale del 2014 (con la Missa Solemnis) e 2015 (con Fantasia corale e Messa in do maggiore). Sempre nel 2015 Welser-Möst ha sostituito Georges Prêtre nell’esecuzione della Sinfonia n° 8 di Bruckner per la Stagione Sinfonica.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI